29 aprile 2008

conservare e coltivare

In natura l'evoluzione ha molte fasi. In molte di essere è quasi impercettibile talmente è lenta. Eppure è inarrestabile. In altre è repentina. In alcuni casi poi si riconoscono fenomeni involutivi ma solo dopo attente analisi.
In un non troppo forzato cambio di scenario, si prospetta davanti a noi un periodo di stasi. Per non acquisire prima del tempo un'ingiusta rassegnazione all'involuzione, che solo a posteriori può essere definita tale, occorre restare aggrappati ad un qualcosa che ci appartiene, che sentiamo veramente nostro. E se non è più un bene, un valore collettivo potrà bastarne uno personale. Sono piccoli gli elementi sui quali si basa un'intera serie evolutiva. Eppure determinanti.

Conservare e coltivare
la propria gentilezza d'animo
le proprie passioni
la propria cultura
la propria ironia...

Vi pare che ci sia così poco da fare? Dai!
aggiungere i propri pensieri nei commenti

27 aprile 2008

800

800esimo post del blog. E per celebrare il traguardo ho scelto l'ottava canzone dell'ottavo album degli U2, ovviamente.
Tranne i primi quattro album, quando si cerca di numerare i loro lavori è sempre un po' difficile. Under a blood red sky si può considerare il loro 5° album o no? Secondo me sì, fosse solo per il fatto che è stata la prima loro cassetta che mi comprai, ma io non sono un purista.
E così continuando, si può considerare Rattle & Ham un album? Secondo me no, ma io non sono un purista.
Per cui, volendo dare a questo blog un'aurea di purezza, ecco che mi prostro davanti all'evidenza discografica: The First Time, Zooropa 1993. Enjoy.


I have a lover,
A lover like no other
She got soul, soul, soul, sweet soul
And she teach me how to sing

Shows me colours when there's none to see
Gives me hope when I can't believe that
For the first time I feel love

I have a brother,
When I'm a brother in need
I spend my whole time running
He spends his running after me

When I feel myself going down
I just call and he comes around
But for the first time I feel love

My father is a rich man
He wears a rich man's cloak
Gave me the keys to His kingdom (coming)
Gave me a cup of gold
He said "I have many mansions
And there are many rooms to see"
But I left by the back door
And I threw away the key...
For the first time
For the first time
For the first time
I feel love

26 aprile 2008

il critickrrrr

Diciamo la verità: a causa della sconfitta elettorale i fornitori di cibi prima, e i cuochi poi, non hanno dato il meglio di sé.
Insomma, questo 25 aprile 2008 al pranzo in strada del circolo Arci Ho Chi Minh a Pistoia non sarà ricordato per le prelibatezze mangiate. Eccezion fatta della salsiccia. Peccato l'abbia gustata sotto la pioggia.
Eh già, pure la pioggia quest'anno. L'ho detto e lo ridico: non era il momento adeguato per votare. Tipo, fossimo andati alle urne domani, 27 aprile, scommetto avremmo avuto per il 25 una bella giornata e pure un buon cibo. E invece niente di tutto questo.
Divertissement della giornata, fare il critickrrrr a tutto. Quanto mi viene bene! Infatti, a parte la già citata salsiccia, non si è salvato nulla. Neppure B, che è stata ripetutamente oggetto di accuse di fancazzismo da reflex in mano mentre aveva spillato addosso un cartellino con su scritto addetta Cucina. E allora vacci e stacci, in cucina. Il dubbio che i miei inviti venissero appositamente ignorati mi è venuto, continuava a fare click. E io allora a fare critickrrrr.
E poi sì, lo so che il tipo è ing. e pure etero (le referenze di un etero date da un altro etero sono una delle migliori cartine tornasole, eh certo...). Regolarmente me lo scordo per un anno intero ma poi me lo trovo lì davanti a me: non è bello, lo so da me, ma mi garba troppo. Quindi, non venite con appositi sms a svelare misteriose verità e, soprattutto, non a mezzanotte e mezzo, ché ero già lì a dormire.

24 aprile 2008

gniu chids on de bloc

Come fare a totalizzare i seguenti risultati sul proprio account di Flickr?

- 790.000 views complessive;
- 579 commenti entusiasti;
- 138 preferenze.

Il tutto, badate bene, in soli 20 giorni e per le sole 11 fotografie pubblicate sull'account di Flickr? Eh, come fare?

Semplice, basta chiamarsi New Kids on the Block.
Che in Italia dicono poco, ma basta sapere che sono gli antesignani per antonomasia di qualsiasi boyband che abbia calcato le scene negli ultimi 20 anni. Fenomeno prettamente americano, raggiunsero traguardi notevolissimi in termini di vendite, di successo, di premi. Insomma, i padri (mai veramente eguagliati dai figli) dei Take That, dei Backstreet Boys, dei Boyzone, degli *NSync, roba così. Roba che andavano ammazzati loro da piccini per evitare la diffusione virale pandemica.
Eppure Donnie Wahlberg, nelle foto più recenti, mi garba proprio assai. Ecco, giusto lui salverei.

22 aprile 2008

la geo-eno-gastronomia

Dice, che c'entrerà la geologia con la cultura e i sapori?
La risposta la può dare un qualsiasi geologo. E siccome mi sono appena ricordato di esserlo, ve la do io: in qualsiasi dipartimento di Scienze della Terra che si rispetti abbondano i gruppi geoenogastronomici. Al limite ne esiste solo uno, ma omnicomprensivo di tutte le specializzazioni.
In pratica l'unica area di reale pacifica convivenza tra i geologi di campagna -alias geo regionale, strutturale, stratigrafica, ecc.- (bravi, bene, bis), i paleontologi (w w evviva!!!), i geologi applicati (buuuhh!), i mineralogisti petrografi (buuuuhhh al quadrato!), i vulcanologi (uffff!), i geofisici (ahhhh!!! vade retro!!), i geochimici (mahhh), i geomorfologi (arimahh).

20 aprile 2008

ce servivano li punti

NON SI POSSONO VINCERE LE ELEZIONI PAREGGIANDO DUE VOLTE CON L'ULTIMA IN CLASSIFICA (cit. sottotitolo odierno).
Ce servivano li punti, come er pane. Ingordi!

una strada per la fine

Troppo riduttivo pensare a La Strada, libro di Cormac McCarthy che ho appena finito di leggere, come a un racconto spaventoso. C'è più delle atmosfere tetre e dell'uomo ridotto ad una miserabile esistenza.
L'ho intuito oggi mentre stavo per finirne la lettura. Una strada che conduce un uomo alla sua fine, tanto fuggita quanto agognata, e che dà per il tramite di un rapporto quasi simbiotico col figlio un cinereo (pare un controsenso ma non lo è) senso di speranza ad una tragedia totalizzante.
Durante la lettura mi è sovente venuto in mente il sospetto che questa descrizione del mondo sarebbe perfetta ma solo per quello occidentale. Chissà quali scenari potrebbero aprirsi se su quella strada collocassimo non uno sconosciuto, non una persona a noi cara ma un'intera società.
Tante immagini che si susseguono, una più spaventosa dell'altra, che catturano la mente. Che ti affamano di speranza. Cenere, solo cenere.

19 aprile 2008

giudizi certi

Per la prima volta in vita mia -della serie "non si finisce mai d'imparare"- ho assaggiato il wasabi.
Quella piccola bustina con sopra scritto quel nome lì per lì non mi diceva niente. La stavo per confondere per una salsina qualsiasi. Poi in un istante ho fatto mente locale e mi sono reso conto che era una delle novità culinarie per me più desiderate. Finalmente! mi son detto.
Non ho fatto l'errore classico di molti che la prendono e se la scolano così com'è, sopra una pietanza oppure da sola direttamente in gola. Sapevo, perché quando so qualcosa tendo chissà perché a sottolinearlo, che andava disciolta; e così ho fatto. Dopo di ché è partito l'inzuppamento delle pietanze.
Sentenzio che trattasi di grandissima schifezza. Uno dei sapori peggiori mai arrivati a questo palato. Punto.

18 aprile 2008

definitivamente scienza

Tutti gli originali manoscritti di Charles Darwin pubblicati online dall'Università di Cambridge. Eventualmente la sua calligrafia risultasse ostica basta tornare indietro alla homepage del sito e curiosare a partire da lì. Uno dei migliori progetti presenti online, imho.
Info via Galileo, giornale di scienza e problemi globali.

il resto dei 15 minuti di gloria

Ciascuno di noi, si dice, ha diritto a 15 minuti di gloria. Tutti, indistintamente.
Erano due sere di fila che, fidandomi dei twitts del tenore di riferimento, facevo le 1,30 per guardare il pezzo cantato dai The Ring Around Quartet - col supporto ;-) di Morgan, quello dei BluVertigo, e pure di x-factor - durante la trasmissione, o meglio alla sigla finale, di Markette su La7.
Ero lì ormai rassegnato ad aver perso un'altra ora di sonno, ma di cui avrei chiesto il conto eh!, che ritorno da un breve zapping e toh!, eccoteli lì. Tempo 10 secondi però svaniscono nei titoli di coda.
Attendevo fiducioso la messa in rete del relativo video per vedere quanto me ne ero perso. In tutto sono comparsi in tv per circa 25 secondi. Un po' poco devo dire. E perciò dovranno avere, nel corso della loro vita, altri 14 minuti e 35 secondi di gloria. Ne hanno diritto.


14 aprile 2008

mio caro stato laico

Più che una sconfitta della sinistra leggo queste elezioni come la sconfitta dello stato laico. Qui potrei dire comunque un bel 'tranquilli', non tutti i mali vengono per nuocere; in fin dei conti non potremo avere uno stato clericale, per l'enorme ipocrisia insita proprio nella morale cattolica che non permette ad un serio credente di comportarsi se non come una pecora.
Però ora, tranne pochissime eccezioni di personalità singole e non più organizzate in partiti e in gruppi parlamentari, avremo un Parlamento del tutto privo di proposte e pieno zeppo di paletti. Più difficile che possano costruire qualcosa di adatto a determinati canoni di nuova santità, ma non sarà comunque l'evitare questo che potrà accontentarci.
Non deve essere dalle parti di via della Scrofa o di via dell'Umiltà a Roma che stanno festeggiando di più. Ma non occorre andare lontano, al solito bisogna solo attraversare il Tevere.

13 aprile 2008

io ho Annurca IV

Due giorni per preparare 3 torte, 1 dessert definitivo (ormai ho capito che l'errore ci sarà sempre quando sfiderò la sorte a chiamarlo così, ma stavolta l'errore è venuto a vantaggio della bontà), 1 torta salata.
Poi uno ha la fortuna di avere amici che arrivano prima e che ti danno una mano. Così, mentre mi metto a sgusciare quei gamberoni che non finivano più, la prima aiutante ha fatto una seconda torta salata. Ma poi c'è da guarnire la torta principale e preparare gli antipasti. E chi doveva arrivare prima, verso le 18, si presenta alle 19,30. No, scusa... e poi vuoi anche star lì a cianciare? al pezzo, immediatamente! Meno male che gli amici sono collaudati organizzatori di antipasti.
Ragazzi che problema la creazione dei fogliettini di cioccolata per guarnire la torta. L'amico F si inventa un taglio tattico verticale dal lato sottile della tavoletta-ona di cioccolato e così possiamo iniziare col tocco finale. Ma no aspetta, girala di qua, e un pochino di cioccolato di là... oh, ma deve andare in frigo non può rimanere qui fuori con questo caldo, muoviti! Ah sì scusa.
Ho ricevuto in regalo cose carine. Altre un po' particolari. Per dire, non è che sia inelegante, quando mai, ma certo che quel cappello serve più a future vergogne che ad altro ;-). Di cosa parlo, ma di questa foto qua. Ne esiste pure una versione più seria, quella da apprezzare. Il resto delle foto è in questo breve set: sia chiaro, io avrò anche fatto la parte più grossa (diciamo gli interni?) dell'opera d'arte ma così come la vedete è solo grazie all'opera paziente dell'amica C che la ha, nonostante i miei solleciti a fare veloce, decorata per bene sia con la panna montata sia colle scaglie di cioccolato.
Non per fare lo sborone, ma io da ieri posseggo un pezzo più unico che raro: Annurca IV, un'opera d'arte della photographa de noantri.

12 aprile 2008

sing this with me, this is 40


E così eccoci arrivati a questo 12 aprile. Ai miei 40 anni.
Per tanto tempo ho cercato, a volte riuscendovi altre fallendo, di raccontarmi. Da quando ho aperto il blog ho cercato di farlo anche qui. Eppure sento sempre che la parola scritta, che spesso mi affascina come poche cose nella vita, non è fatta per me. Non è, quantomeno, la mia prediletta via di comunicazione. E ancor di più dello scrivere è il parlare. In entrambe le cose rischio sempre di bloccarmi, di essere precipitoso nonostante cerchi di fare con calma, di essere spreciso quando vorrei invece comunicare nel modo più chiaro possibile. Quanti fraintendimenti registrati, quante sfumature non colte. La parola è un mio limite e io difetto nell'accettarlo.
Ci sono delle occasioni che mi paiono speciali e che tendo a sottolineare, se non addirittura a celebrare, con la musica. Credo che sia un mezzo di comunicazione potente con me. Io non sono mai stato un musicista o un cantante e non ho quindi nulla da proporre perché gli altri comprendano qualcosa di me attraverso la mia arte. Ma sono stato fortunato: ho trovato anni fa chi ha scritto la mia musica. Quella che riesce a descrivermi, a presentarmi, a raccontarmi.
Non a caso l'altro mio nick, quello di usenet, è/era BadFire. Quello che parla di me è, più che il testo, la musica di The Unforgettable Fire e, più che il testo o le note, la potenza di Bad. Lì dentro ci sono io.
Dopo averle ascoltate, provate a cantare 40. Forse se stimolato da altri imparerò finalmente il brevissimo testo. La cito proprio perché non è da tutti avere il proprio gruppo preferito con una canzone intitolata coi tuoi anni.
Mi ritengo fortunato perché, nell'esperienza di blogger, ho avuto lettori che mi hanno accompagnato in questa avventura. Grazie a tutti per avermi letto fino a qui.

09 aprile 2008

altro che voto, è la scienza ad essere utile

Un po' di becero campanilismo ogni tanto fa bene.
Così ora non potranno mimetizzarsi tra di noi e sembrarci delle persone civilizzate. C'è l'esame adatto per scovare i pisani.

cavoli a merenda


A volte le novità si presentano a noi sotto forma di cavolate vere e proprie. Novità di oggi è che Flickr dà la possibilità di upload di video. Il più esteso e famoso siti di condivisione di foto che prevede un nuovo servizio: i video.
Come se aNobii iniziasse a dire: inserite pure i vostri film insieme ai vostri libri.
Si sa che fare un po' di melting non è mai un male di per sé, ma questo sito è rivolto ad un determinato e appassionato pubblico, e non è affatto detto -vedi anche le reazioni immediate- che sia d'accordo con la novità.
Curioso che l'upload di video sia concesso solo agli utenti pro, cioè a chi paga Flickr. Forse perché credono che i loro utenti si scordino dell'esistenza di uno sconosciuto sito ma dedicato che dà gratuitamente questa possibilità?
Ad agosto mi scadrà l'account. Queste notizie non mi garbano affatto e generalmente reagisco d'impulso: ora come ora infatti non rinnoverei il pagamento, tornando così semplice utente avente spazio per sole 200 foto.

06 aprile 2008

any gun in the hands of a good man...

Mi sto accorgendo che alcune delle mie fonti preferite di insuperabile aggiornamento delle novità del mondo sono alquanto strane.
I sottotitoli di questo blog sono una di esse. Io me lo ero perso che ieri è morto Cialtron Heston. Ogni tanto vinco l'abitudine sedentaria di leggere i feed dei blog che seguo e navigo attivamente sulle relative homepages; la fatica fisica che mi costa saltuariamente ne viene ripagata.
Or dunque, il citato attore americano è/era/rimarrà da queste parti nominato quale Cialtron per alcune sue prese di posizione sulla vendita delle armi negli Stati Uniti. Per alcuni anni è stato addirittura presidente della national rifle association.
Quello che qui di seguito ho inserito è il video di Bullet the Blue Sky dal concerto di Boston degli U2 - Elevation Tour del 2001. Ad introdurre il brano veniva, come fatto negli altri concerti di quel tour, proiettato un video con una breve intervista ad Heston, che non si faceva pregare per dire il suo semplice credo (come lui stesso lo definiva) sull'uso delle armi.
Consiglio di vedere questa introduzione e, soprattutto, notare il contrasto tra le parole del Cialtrone con le immagini finali della bambina. Consiglio anche di vedersi tutto il resto, canzone compresa, per le parole che Bono pronunciava quasi al termine della canzone. Due delle numerose ragioni del perché io ami a dismisura questo gruppo.



05 aprile 2008

e ora pure muxtape?

Tranquilli che il progresso non è alle porte. Non sarà infatti su questo blog che si potranno mai trovare novità tecnologiche. Nemmeno quando si tratta di socialnetworking qui non si fa tendenza. Sì certo, qualche volta si può arrivare prima di altri, ma non è mica che ci sia poi tutta questa importanza.
Stavolta si parla di Muxtape. Non sapete cos'è? Basta cliccare sul link. Non si tratta di update o ancor meglio di upgrade dell'essere 2.0. Non per come l'ho capito io quantomeno. Qui di interazione tra i vari utenti è praticamente ridotta alla homepage dove uno si ritrova 100 links ad altrettanti accounts contenenti delle setlist di file mp3.
Curioso che la spinta a scoprire il sito me l'abbia data Joshuavox col suo twitter di ieri sera, nel quale stroncava il sito e soprattutto la sua utilità. Ne ha ben poca in effetti, però la novità mi ha preso. Interazione tra gli utenti pari a zero-virgola, ma se uno vuole far ascoltare un brano ai propri lettori perché non farsi un account?
Ovviamente l'account del sottoscritto è SacherFire.

03 aprile 2008

canzone del mese - marzo 2008

Il post di fine mese continua a ritardare. Così anche quello di marzo.
E' stato un po' il periodo della riscoperta dei REM. E devo dire che quel concertino, che poi tanto ino non era, su mtv proprio il 31 marzo non è stato affatto male.
Qui sono ospiti dal Boss in persona (e chitarra) - Man on the moon.