Da oggi avrei la linea adsl attivata. Il modem è di quelli che "ti si installano ancor prima che stiocchi il cavo usb nella porta", così c'è scritto. Io, modesto, che non pretendo tanto e dico a voce alta che non importa, ma lui, il subdolo modem, che ripete che no, lui si installa prima di vedere la porta usb. E infatti eccolo lì che si installa seduta stante, o quasi. Tutto bene, tutto ok. L'innovazione tecnologica (perché qui è considerata ancora tale, cari i miei lettori di 10 anni avanti ma che tanto non è che capiate molto lo stesso - oh, io con qualcuno me la devo prendere! ;-P) a questo punto pretende solo di collegare manualmente (ma si potrebbe ovviare anche a questo con tutti i cazzabubboli uaiarless che ci sono in giro) un cavetto telefonico. Et voilà. Dice di cliccare lì per connettersi, e io ci clicco. ... ... ... ... ... ... ... ... embè? ... ... ... ... ... errore 651... ... eh? ... errore 651 t'ho detto!... ... ... e che mi rappresenta, che mi significa? ... ... ... fai questo, controlla quello, riprova... ... ... ... embè? ... ... ... ... errore 651.
Il tutto da ripetersi per una decina di volte perché poi un qualche cosa da fare, da modificare, da provare si trova, mica siamo senza idee. Però, se uno proprio vuole essere pignolo, alla fine va a vedere che risultati ottiene e ... ... ... ... errore 651. Sta numerologia legata in un qualche modo al subdolo modem mi sta venendo un po' a noia.
L'amico ing. ha pensato bene di esprimere il concetto dell'arrangiarsi in modo chiaro. Ma in fin dei conti anch'io applico filosofie orientali buddisteggianti in questi casi: se il problema si può risolvere perché arrabbiarsi, se il problema non si può risolvere perché arrabbiarsi. Sì, però non vorrei fare beneficienza a società di tlc.