23 febbraio 2006
il mistero continua
21 febbraio 2006
meteo particolare
Si usa collocare ad un mese esatto prima della primavera astronomica (ovvio che la precessione degli equinozi non venga considerata) la primavera nell'ambiente marino che, sembra, si risvegli con tutte le sue forme di vita come e più dell'ambiente terrestre. Così ci dice la tradizione da queste parti.
20 febbraio 2006
chi ero test
Luogo: Stati Uniti
Chi ero: poeta delicato e appassionato
Personalità: eri altezzoso e solitario, molto insicuro e poco ti adoperavi per la famiglia
Missione vita attuale: Poiché tu conosci gli insegnamenti segreti, reciterai le incantazioni alla Vecchia Saggia. Sotto la sorveglianza di questo genio tutelare, veglierai giorno e notte! Sotto la Buona Medicina degli Dei, prenderai un bagno, e ti purificherai! E ti guarderai dall'impurità e bruttezza dell'odio.
Accidenti: in 700 anni circa non sono mica tanto cambiato, che palle!
Via Gil, Panda, et alii (sicuramente ;-D).
concorsi misteriosi (?)
19 febbraio 2006
i consigli cioccolatieri #8 - visita obbligata
18 febbraio 2006
una città da ammirare
Giunge voce anche a latitudini più basse che a Torino abbiano messo su una serie di inziative culturali, denominata Italyart, che non abbia uguali nei ricordi del CIO stesso. Esiste pure la possibilità di prendere questa robetta olimpica, che penso sia buona.
Oppure andarsene in centro per prendersi qualcosa che assomigli ad un'anteprima di quest'altra iniziativa.
15 febbraio 2006
PROMENADE
Mi venne in mente all'inizio del mese di scrivere qualcosa a proposito della 5a del IV. Stasera rimedio alla dimenticanza.
Or bene, una breve discussione di cosa parla il testo della canzone avvenne a Monaciano al raduno di Ifmu2. Non ricordo le altre tesi, ma almeno che la Tuf sister era d'accordo con me sul legare il testo alla casa di Bono e Ali sì, questo me lo ricordo. I due trovarono come primo nido d'amore una cosiddetta Martello Tower e Bono, da bravo maritino innamorato le dedicò questa stupenda canzone. In a spiral staircase to the higher ground... eh sì, per andare al piano di sopra nella loro stanza da letto, c'era una scala a chiocciola. Mi immagino sempre Ali che prende la mano di Bono (mai viceversa) e, lentamente e con gli occhi dell'amore, se lo porta su. And I, like a firework, explode...
Atmosfera soave, ricamata da The Edge, in parte cantata sussurrando e, quando Bono tira fuori la voce, è pura passione. Promenade è una delle poche canzoni che gli U2 non hanno mai cantato in un concerto.
E ora un po' di... ufficio turistico. Le Martello Towers, la cui origine pare addirittura risalire alle fortificazioni che la repubblica di Genova costruì nell'area mediterranea, furono costruite in Irlanda in epoca più recente, agli inizi dell'800. Motivo: difendersi dai francesi (all'epoca Napoleone faceva veramente paura). Il fatto che a Napoleone dell'Irlanda non importasse proprio nulla all'epoca fu considerato un dettaglio insignificante, vista la convinzione con la quale vennero costruite le fortificazioni. In una Martello Tower, quella di Dun Laoghaire abitò James Joyce. Finora è stata per questo considerata la torre più famosa ma se Bono e Ali avessero mantenuto là la residenza invece di andarsene in quel di Vico Road la loro torre sarebbe certamente diventata la più famosa.
13 febbraio 2006
a quando dei significativi passi avanti?
Remember il cazzabubbolo? Bene, sono venuto a sapere oggi che dall'acquisto e per ben oltre 4 mesi quando inviavo sms (anche a voi sì, accidenti a me) mi venivano addebitati anche gli avvisi di ricevimento. Con quella ciofeca che avevo prima, sarà stata una ciofeca soprattutto per la batteria, questo avviso non è mai stato addebitato eppure avveniva. Questa l'unica ragione per cui non mi posi il problema nel momento di impostare il nuovo cell.
Solo con gli sms di capodanno mi venne il sospetto che c'era qualcosa che non andava negli addebiti perché il mio credito si assottigliava sempre più. Ebbene, dopo apposito messaggio alla uind, oggi pomeriggio sono stato richiamato e, gentilmente (perché con me sono tutti gentili soprattutto in questi frangenti), la tipa mi ha fatto notare che se imposto il cell. in un certo modo non posso pretendere il normale addebito, coglione (non l'ha detto, ma di sicuro l'ha pensato). Evviva me.
A margine, informo gli appassionati lettori che il modem adsl ha preso, dietro apposita autorizzazione, la via della capitale (zona Magliana per la precisione), per vedere se tante volte avesse un guasto. E qui perseguitiamo imperterriti col 56 kb.
accorati appelli
10 febbraio 2006
modi per commuoversi
Coi suoi momenti down come è naturale che ci siano: le mucche con le rotelle (che momento kitch), la pubblicità che va sempre ad interrompere la sfilata degli atleti (tremenda quella del mecdonald), l'inquadratura agli ex regnanti d'Italia mentre sfilavamo (e inquadrate Carlo Azeglio e fermatevi su di lui, porco mondo!).
Certo che tra Pavarotti, Peter Gabriel, ma sì anche la Ferrari (ogni tanto concedo una licenza alla mia spocchia), Carlo Azeglio che con tono perentorio fa la dichiarazione di apertura, gli ultimi tedofori sui quali avrei preferito i quattro della staffetta di Lillehammer ma va bene lo stesso, tra tutti questi momenti e anche tanti altri che ora non mi ritornano in mente, ne scelgo due: senza dubbio la fantastica colonna sonora messa su durante la sfilata degli atleti che, se un dj un giorno mettesse su in una delle rare volte che vado in discoteca, potrei ballare ininterrottamente per cinque ore di fila; e poi lo sguardo della nostra portabandiera Carolina Kostner, con quella gioia mista a commozione che si può avere a 19 anni travolti da una cosa talmente grande da non potersene rendere conto completamente. E io lì a commuovermi con lei.
Mentre scrivo ho messo su TUF. Non posso aggiungere altro.
olimpici a chi?
Le Olimpiadi a Torino? E oggi iniziano pure? E tra i torinesi c'è anche chi è scontento della situazione, dei disagi, dei trasporti bloccati o in ritardo? E mettiamoci magari anche quelli che hanno una celata nostalgia di Torino capitale e però non vogliono le auto blu (olimpiche) tipiche delle capitali. Roba da non crederci. È come se uno avesse un berlusca presidente del consiglio e poi si aspetta che governi il paese e non i propri affari. È come se uno amasse alla follia i formaggi ma non vuole che le mucche siano allevate per essere munte. O forse è proprio qui che si sbaglia: non è che ai torinesi non gliene importava niente di avere le Olimpiadi in casa?
09 febbraio 2006
07 febbraio 2006
numeri 7
Prendo la palla da Lele.
Sette cose da fare prima di morire
- tornare al paese di mia mamma e dei miei nonni (tra qualche anno però)
- andare a Moydrum
- portare i miei amici, soprattutto etero, ad un gaypride
- sposarmi (non so se Pablo è d'accordo ma ora come ora penso a lui come al maritino quasi perfetto)
- entrare in un'ellisse
- visitare il Gran Canyon
- capire il lavoro che faccio nonostante, e non è falsa modestia, sia considerato molto competente
Sette cose che non posso fare
- cantare come Bono
- volare
- prevaricare gli arroganti
- sciogliere tutti gli albi professionali
- eliminare le facoltà di ing a favore di smfn
- teletrasportarmi
- vedere la PL vincere lo scudetto del basket
Sette cose che mi piacciono del bloggare
- raccontarmi
- commentare i racconti degli altri
- curiosare e fantasticare nei racconti degli altri
- mettere alla prova la mia mancanza di sintesi e di chiarezza nell'esprimermi
- leggere tante informazioni che altrimenti avrei perso
- avere l'opportunità di conoscere delle blogstar
- poter fare dei dolci a chi mi sono affezionato in poco tempo
Sette cose che dico spesso
- ma dé
- boia (boia dé)
- la mi' nonna
- di si'uro
- maladetta la tu' razza e chi ti 'oce 'r pane
- dio bono
- tu ma'
Sette libri che mi piacciono
- Cronache della galassia
- La vita meravigliosa
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
- Il signore degli anelli
- E venne chiamata due cuori
- Il nome della rosa
- Lungo cammino verso la libertà
Sette film che rivedo sempre volentieri
- Blade Runner
- I ponti di Madison County
- La mia Africa
- Le fate ignoranti
- Il colore viola
- The Blues Brothers
- The commitments
A chi lo passo? Claudiooooo, ma sempre io ti nomino ;-P
al confronto, wikipedia è 'na ciofeca
Sul treno verso Firenze, domenica 5 intorno alle ore 17. Chiacchierata tra i Tuf brother and sister:
- [tuf brother]: finalmente ho trovato il cd su internet a poco prezzo. Era un po' che ci stavo dietro. Bla bla bla.
- [tuf sister]: e ti è bastato un ascolto per dichiararla canzone del mese?
- [tuf brother]: sì dai, è talmente bella, tutto l'album Agaetis Byrjun è bello... agaetis, agetis...
- [tuf sister]: byr... biriu... sì, è un nome difficile
- [tuf brother]: chissà come si pronuncia in islandese?
- [tuf sister]: sicuramente #6 l'esatta pronuncia la sa!
- [tuf brother]: ..... si!