30 ottobre 2008

l'ignoranza è la vostra maggioranza

E' una folla inimmaginabile, ha detto stamani al telefonino da Roma il figlio di un nostro dirigente che era andato con la sua scuola a manifestare e che ci informava live. Una discreta differenza dall'informazione ufficiale, in primis la rai; discreta anche se non eccessiva: quando a pranzo ho visto pure il tg1 devo dire che pensavo lo sciopero ne uscisse dipinto peggio. Volendo, nel suo piccolo un indice del successo della manifestazione.
Quel coso lì che fa da ministro dell'interno al milione di partecipanti ha tolto di default uno zero (ché tanto lo 0 non vale nulla, dice glielo hanno insegnato a scuola, appunto) ma vabbé d'altronde fa il suo mestiere di pompiere. Si è dimenticato di quelli che non erano a Roma, e sì che lui e la sua cricca padana hanno da sempre tenuto a distinguersi; avrà perso la bussola, vai a sapere.
Tagli di riforma o riforma di tagli che si voglia, questi qui, con quella maggioranza con la quale vinsero le elezioni ad aprile poi, stanno invece formando un'intera generazione e forse anche più di una. Peccato in modo del tutto contrario ai loro desideri. Consiglierei di far tornare questa classe politica a scuola. Già riformata o no. La più grande beffa.
Io ho semplicemente visto tanta bella gente, giovani e meno giovani. E ne sono felice.

Forse verranno rovinati come disse qualche giorno fa l'emerito, o forse è meglio rimandare anche lui a scuola, ad imparare per davvero cos'è la democrazia, lui che con una frase mi ha fatto ricordare cos'era l'Italia democristiana.
p.s. titolo del post preso da uno slogan usato oggi a Roma.

28 ottobre 2008

sempre le solite ghigne

Non so voi, ma io nei nuovi (nemmeno tanto) meandri internettiani mi ritrovo a linkare sempre le solite ghigne. Però, siccome quelle che conosco non le ho ancora trovate tutte, datevi da fare a farvi pure questi account. Non dico anche quello di FacciaLibro ma almeno quello del NutriAmico.
Sia chiaro, io l'account su Facebook lo ho fatto per esclusivi motivi ludici. Quindi linkiamoci pure ma poi ognuno ai suoi giochini.
Sia chiaro (un'altra volta), ho aperto da due o tre settimane quello su Friendfeed ma non ho ancora capito il perché. Tante volte vi sentiste in vena, spiegatemelo per favore.

19 ottobre 2008

il tempo per dire una cosa sensata

Sul televideo rai alle ore 21.00 di stasera c'è una ultim'ora di gaspacho gasparri sul fatto che Fabio Fazio sia un megafono del centrosinistra. La ragione starebbe nel fatto che stava ospitando Veltroni.
Curioso che Veltroni fosse arrivato da soli 4 minuti e ci sarebbe rimasto fino alle 21.17. A quale ora gaspacho avrà rilasciato quella dichiarazione? Se solo avesse aspettato le ore 21.06 avrebbe potuto sentire che domenica prossima ci sarà come ospite Fini.

15 ottobre 2008

Blog Action Day 2008

L'iniziativa quest'anno è rivolta a stimolare i blogger sul tema della povertà. Visto in che paese vivo l'idea iniziale che mi era venuta era quella di parlare della povertà di spirito che esiste in Italia. Ma in fin dei conti la povertà più profonda è sempre là, nella maggioranza dei paesi che ci sono su questo pianeta.
Il mio contributo lo limito ad un singolo e utile link, che anni fa mi venne segnalato da Inve. Questo sito sempre più aggiornato permette, anche con una scarsa conoscenza degli indici statistici, di rapportare secondo svariati parametri l'andamento nel tempo delle differenze tra tutti i paesi censiti. Cercando correlazioni tra gli indici economici e quelli demografici ad esempio è immediato rendersi conto, con la semplice visione degli spostamenti delle posizioni dei paesi, di quali differenze ci siano in gioco nel mondo moderno, e di come queste stiano aumentando ancora di più col passare del tempo.

08 ottobre 2008

trauben

Sabato scorso, preso da un impulso irrefrenabile, ho acquistato la confezione per i soci coop di uva bianca. Nulla di strano se non per la quantità: 2,5 kg. In genere una quantità del genere di frutta la consumo in un mese. Ma il ritrovarmi improvvisamente davanti alla cassettina mi ha fatto venire in mente una cosa del paese dei miei nonni materni.Tra settembre e ottobre infatti era normale trovare la mattina presto nei giardini del paese un chiosco che, gratuitamente, distribuiva pigne di uva bianca e bicchieri di succo d'uva appena spremuto per fare la cosiddetta trauben küre, la cura dell'uva.
Col mio solito spirito anarchico ecco che però ho già cambiato qualche cosa: nella più blanda delle küre con l'uva si dovrebbe iniziare la giornata, io invece ce la finisco. Mai stato un ortodosso.
Dopo due giorni non ne posso più di acini, però mi è sempre garbato il nome tedesco. Quindi sì, quello che ho appena sottinteso ora lo esplicito: la faccio perché ha un nome carino. Mai stato del tutto giusto di testa.

indovina chi viene a pranzo

Ma ve lo avevo detto che la pasionaria della blogsfera è venuta qui nelle lande marine ed è venuta a trovarmi? No? bene ve lo dico ora. Sembra che ci accomuni un insolito destino lavorativo: non riusciamo a vedere la luce. Ma questo è un altro discorso.
Piuttosto, qui ci sono alcune foto (però che c'entra la maremma non lo so! ;-P), qui delle altre sul solito magna magna. Però ecco, io che mi ero messo tutto in ghingheri, che sembravo uno strafigo della madonna, ecco a me non ha fatto mezza foto. Si vede si è voluta lo spettacolo tutto per sé.

04 ottobre 2008

pure in Ecuador

Vabbè che votavano per molto di più, certo che però ora pure in Ecuador c'è il riconoscimento delle unioni civili, gay inclusi.
Un prossimo futuro wiki: [l'Italia è una penisola baciata dal sole e bagnata dal mar Mediterraneo. Bella gente vi ha nei secoli abitato, molti geni dell'arte, della scienza, della cultura, molte persone semplici; tutte insieme hanno contribuito al miglioramento del patrimonio culturale mondiale. Da tempo immemore però hanno perso qualsiasi capacità di organizzazione sociale o istituzionale che possa fare, come un tempo, da modello per gli altri popoli. Peccato, persone brave e simpatiche se prese a piccole dosi ma socialmente deleterie quando si ritrovano in gran numero...]

perditempo

Arrivare di mattina presto alla Coop e, in mezzo all'orda di affamati che devono in pochi minuti riempire volumi inenarrabili con la spesa quasi fosse scoppiata una guerra, trovare che il sistema del salvatempo non funziona non è cosa bella.
Per la prima volta credo da 5 anni ho fatto una fantastica coda alla cassa. Mentre mettevo la spesa sul nastro tutto il sistema è tornato alla normalità, ovviamente.

03 ottobre 2008

canzone del mese - settembre 2008

Melodia da silenziosi e intensi sguardi. Il suo ascolto è paragonabile al ritorno, dopo una giornata di libeccio, nel quieto tepore di casa propria.
Dall'album ( ) - sì è proprio una parentesi - Sigur Rós, Untiled 1 (chiamata anche Vaka, dal nome della figlia del batterista Orri).

02 ottobre 2008

disonorare l'originalità

Neanche una virgola fuori posto, un punto e virgola sbarazzino, un punto esclamativo delicato. Non dico di rivoluzionare il proprio pensiero, ci mancherebbe, ma almeno un sinonimo, una punteggiatura differente. Niente, tutto esattamente come già scritto ben 96 giorni fa. La coerenza non manca, e nemmeno la stupidità.
Perché se mi scrive questo e, a margine, quest'altro, per capire meglio il contesto e quindi eventualmente dare una risposta adeguata o meno ho semplicemente googlato e trovato questo e, a margine, quest'altro.
E la soddisfazione di avere avuto un vero attacco a questo blog è andata a farsi fottere, oserei dire in modo assolutamente infecondo.