27 febbraio 2010

Addì 27 febbraio

Stanotte poco prima delle 5 sono stato pinzato. Roba da segnarsela sul calendario.
Preso da un fremito misto tra rabbia e disperazione ho aperto la finestra di camera così la stronza zanzara o scappa o schiatta.
Seppur addormentato mi è sorto un dubbio ed ho guardato fuori. Quasi che fosse un gradito ospite che ritarda mi son domandato: dov'è il freddo?
Ho lasciato la finestra aperta e son tornato a letto. Oh, la temperatura non è scesa nemmeno così facendo.

25 febbraio 2010

short star trek

Soliti dialoghi familiari:
allora come sono andate oggi le Olimpiadi, sei riuscita a seguire qualcosa mamma?
Molto male, solo la Fontana è riuscita a qualificarsi al turno successivo delle gare di Star Trek.

19 febbraio 2010

certi seguaci

Da oggi il mio profilo su FriendFeed è seguito da Gesù.
Peccato lui abbia i feed privati, per cui non posso sapere a quale parabola sia arrivato (e chi gliele abbia laicate) e, se del caso, capire se avvertirlo che io mi delinkai mesi fa.

18 febbraio 2010

l'ennesimo sconforto

E magari qualche volta uscire insieme da qualche parte.
E perché no?

Ecco, è proprio nell'istante prima di pronunciare quel no che mi sono accorto di quel minimo di malizia che mi ha suggerito che se proprio non mi stava abbordando almeno un po' di baccagliamento lo stava facendo. Eppure il no mi è scappato fuori lo stesso, quasi che avesse una vita propria.
Poi il commento della sua finta amica ha rappresentato la classica ciliegina sulla torta: eh certo, e che male c'è?
Un po' per il raffreddore un po' per il minimo disagio, sorrisini tra loro perché ero diventato rosso.
Ma vedi, io non sono a disagio perché mi stai invitando a chissà cosa, sono a disagio perché poi verrò tacciato per essere stronzo, perché se ancora non lo hai capito, bella bionda, io sono gay.

Non mi pare di essere uno di quei machi che più machi non si può, eppure mi sa che se anche mettessi i sottotitoli avrei la fortuna di incontrare qualcuna che non li legge. Ma cosa devo fare io, andare in giro col boa rosa?

16 febbraio 2010

la cialtronata del febbraio 2010

Non per pubblicare da venti parti la stessa cosa ma tante volte ci fossero seguaci del blog che non vanno anche sui miei account degli altri social-cosi... almeno do loro la possibilità di restare informati sulle mie condizioni mentali.

14 febbraio 2010

rileggersi

Da un po' di mesi è facile che mi arrivi qui sul blog qualche commento di spam, pubblicato da contatti inesistenti al contatore delle statistiche e in genere riportanti link che mi son ben guardato dall'esplorare.
Dal momento che la linea editoriale di questo blog, nonché il suo codice etico approvato all'unanimità dall'assemblea plenaria accettano un unico tipo di spam, cioè il vostro cari sacherlettori, vado di quando in quando nei vecchi post a cancellare quanto mi arriva.
Infatti questo spam clandestino va quasi sempre a finire su post di due, tre e anche quattro anni fa.
Quasi sempre mi rileggo quanto pubblicavo. Non so se lo avete notato anche voi ma a mio avviso in passato scrivevo decisamente meglio di adesso.

13 febbraio 2010

l'approccio a Buzz

Coi miei tempi geologici sono andato a curiosare sul mio omonimo account su gmail per vedere se compariva la novità del grande fratello gugol: Buzz.
Appena entrato eccolo.
I tuoi contatti di gmail sono già inseriti.
Wow, meno cose da impostare, mi son detto. Peccato non abbia mai usato quell'account; difficile quindi ci fosse già qualcuno.

11 febbraio 2010

dopo 16,7 milioni di libri

Ricordo che all'avvento di aNobii o meglio, a quando mi accorsi del sito, il conto dei libri presenti nel database era di 705.000 titoli. Nelle primissime settimane dall'apertura del mio account partecipai anch'io all'inserimento di una cinquantina di titoli che avevo in casa ma che non erano sul loro Db.
Ad oggi di (anche) miei emuli ben intenzionati ce ne sono stati a centinaia di migliaia e il conto sta per raggiungere la ragguardevole cifra di 17.480.000 titoli.
Tutto questo per introdurre, al solito stupidamente, una cosa più semplice: stasera ho aggiornato la mia libreria rivotando i miei titoli per la prima volta dall'avvento della quinta stella. Pensavo ci avrei impiegato più tempo.

telecom vs telecom

Solito squillo per una delle innumerevoli chiamate e offerte commerciali telefoniche. Stavolta è Telecom.

Che vogliono, che il telefono glielo pago regolarmente?
Le offriamo la possibilità di togliere il canone Telecom.
... ?? ... ?! ... !?! ... !!! eh?

Io mi devo essere perso qualcosa. Ad un certo punto della mia vita, magari una sera anche recente, qualche settimana fa o qualche mese fa o al massimo pochi anni fa, andai a letto, mi addormentai e durante il sonno mi trapassò una porta spazio temporale e, senza che finora me ne fossi accorto, finii in un'altra dimensione. Sì, deve essere andata proprio così.

10 febbraio 2010

nowhere

Non ho mai ritenuto di avere un grande equilibrio, ho sempre visto perciò anche i più piccoli eventi che mi contrariavano come gravi interferenze del mio umore. Il tutto è ingigantito, come è naturale che sia, quando non si hanno confronti con altri se non sporadici né si hanno poi molti interessi.
Per cui basta, come stavolta, un banale sassolino che inceppa l'ingranaggio del mio equilibrio, basta insomma un pensiero per una cosa rivelatasi poi una bischerata che rischio di veder compromessa la visione intera del mio piccolo mondo.
Stavolta non era un pensiero legato al lavoro ma semmai è stato il lavoro ad aver subito il mio peggior mood da mesi a questa parte.
Quando arrivai lì in ufficio più di due anni fa trovai una struttura stanca. Ed ho cercato spesso di ravvivare tutti, con azioni mirate e reiterate nel tempo, riuscendovi abbastanza spesso e per questo fui apprezzato. Per la prima volta invece mi sono ritrovato io ad essere quello stanco. E non c'era nessuno a ravvivare me.
Da qualche giorno, piano piano mi è tornata la voglia di ridere, di scherzare, di cercare una parola per tutti. Eppure oggi mi è venuta alla mente una considerazione: in pochi si erano accorti, e dopo ben una settimana di stato confusional-depressivo, che c'era qualcosa che non andava. Il bello fu che avvenne nel giorno in cui avevo ripreso a dormire bene, per cui stavo già uscendo dal mio stato catatonico.
E tutto questo potrebbe voler dire una delle due seguenti cose: o che la mia maschera è talmente impenetrabile da non venire intaccata dagli sguardi altrui o che sono circondato da persone poco dotate in termini di sensibilità. Ma allora perché finora mi ci sono trovato bene con loro? Non voglio darmi una risposta, a nessuna delle due questioni. Ho come la sensazione di uscire di casa e di accorgermi, al ritorno, di non essere andato da nessuna parte.

06 febbraio 2010

contare per bene

La lettura dei numeri è cosa affatto semplice. Esiste, avente proprio questo difficile obiettivo, una vera e propria scienza, la statistica.
Poi, come può sempre accadere quando certe realtà emergono dall'anonimato sociale nel quale erano relegate, bastano pochi accorgimenti ed ecco che magicamente gli scopi scientifici della statistica vengono piegati a tutt'altre esigenze.
Un semplice appello da rivolgere all'Istat affinché, in preparazione del censimento generale del 2011, vengano evidenziate, non solo nei questionari ma soprattutto nella fase successiva di divulgazione dei risultati, le coppie omosessuali.
Via Fabio.

05 febbraio 2010

salvabrughiera

Trovato in mail l'invito di Alice Twain ad unirmi su Facebook al gruppo Salvabrughiera. La cosa, in tutta sincerità, mi ha lasciato basito.
Almeno fino a quando non ho cliccato sul link.

04 febbraio 2010

uno ci prova

Tante volte qualche buon sacherlettore volesse sfruttare l'occasione, si sappia che fino domenica prossima 7 febbraio Lufthansa Italia offre viaggi, da effettuarsi entro dicembre, per alcune destinazioni italiane ed europee a 111 € per due persone.
Tante volte qualche buon sacherlettore si sbagliasse, o lo facesse proprio apposta nel caso ad esempio il numero dei viaggiatori fosse dispari, ad inserire nella prenotazione pure il mio nome, ecco si sappia che avrebbe il mio benestare ancor prima di farmi sapere destinazione e periodo. Insomma, uno ci prova.
Via Pax.

02 febbraio 2010

canzone del mese - gennaio 2010

L'ho riascoltata, tramite i numerosi video presenti su tutubo, innumerevoli volte e non se ne è ancora uscita dalla testa.
I gotta feeling - The Black Eyed Peas.



01 febbraio 2010

in geografia avevo 10

In tempi di globalizzazione togliere dai programmi scolastici la geografia dà il senso di dove sta andando questo paese: non volendo essere necessariamente polemico dico da tutt'altra parte rispetto agli altri. Già ridotta ad una o due ore di lezione settimanali penso che in viale Trastevere non abbiano provato nessuna vergogna nel prevedere la "riduzione".
Al solito non rinuncio alla mia piccola briciola di dissenso.