21 ottobre 2010

tecniche diagnostiche

Parlare senza esagerare di mali e malattie fa sempre bene. Dà giusto quel pizzico di età in più che gli altri, nel ragionare insieme a te, non ti danno mai e non te ne capaciti.

Sabato: mal di gola, mal d'orecchi, attenuati fino a tutto il lunedì coi metodi di una volta, sciacqui con acqua e sale.
Lunedì: sfogo cutaneo su torace ed addome.
Martedì: aggravamento del mal di gola. L'acqua e sale ha perso la sua efficacia. Dove cazzo è il dottore (riceve in tre ambulatori a seconda del giorno della settimana ma da poco quello del martedì e del venerdì lo ha cambiato).
Mercoledì a pranzo la sachermamma chiede, nel vedere lo sfogo: ma te le malattie esantematiche le hai passate tutte? Oh mamma, se non lo sai te?
Mercoledì pomeriggio finalmente il dottore è raggiunto: sa dottore mi è venuto questo sfogo, ho mal di gola, bla bla. Sollevi un po' la maglia, accidenti!! ... eh ma qui ci vuole il cortisone, che poi le attenuerà pure il mal di gola. (!!!!!!) Mangi robe fresche, niente senza conservanti. (Si vede che chiedermi se mi dà prurito e se ho avuto febbre era del tutto inutile).
Giovedì pomeriggio, collega apprensiva: ma non avrai mica la scarlattina? Guardiamo i sintomi. Febbre alta (no), cefalea (sì), nausea e vomito (no), angina (sì), enantema (no), esantema in tutto il corpo dopo neanche 3 giorni (no). Viene in età scolare. Si vede che qualche mia cellula non è mai morta e il dna è rimasto bambino. Se ben curata con antibiotici non ci sono grandi problemi. Eh, col cortisone sono a posto! Guardiamo le foto. Ma io una lingua così non ce l'ho. Ma qui sul collo è simile a questo qui in foto. Ma il mio sfogo non è ruvido. No Andrea, te hai la scarlattina, chiama subito il dottore. Si vabbé (e nel mentre mi scopro l'avambraccio sinistro: cosa sono quelle macchioline rosse, fino a stamani non c'erano, e dopo ben 2 pasticcone di cortisone che ci fanno lì?).
Stay tune.

15 ottobre 2010

dialoghi d'ufficio

Oggi cadeva il 3° anniversario dal mio arrivo nell'ufficio attuale. Al solito ho fatto una sacher. Chiamo tutti e poi momento conviviale.

Collega stronza (CS): oh ma che bravo, ma per fortuna che abbiamo Andrea, che il mese che non c'era (maggio 2009!!! a più di un anno di distanza cosa c'incastra?!) non sapevamo come fare.
Presidente: beh, magari eravamo fortunati e si lavorava meglio.
CS: ma no, ma dico davvero. È bravo, ci voleva proprio il suo ritorno.
Dir. generale: sì, davanti ne parli così, ma bisogna vedere cosa ne dici alle spalle.
CS: ma no, non fare lo spiritoso.

Presidente: ah ma vedi, c'è la marmellata anche sopra. Di cos'è?
CS (badare bene che è l'unica che non la mangia): ma presidente, è una sacher, la marmellata è d'albicocche.
Io: ma veramente stavolta avevo da finire la marmellata di more e ci ho messo quella.
CS: ah! ... una variante.
Dir. generale: siamo intenditori.
Io al dir. gen.: mhm, pure te avevi già capito tutto.
Dir. generale: eccerto!
CS: alle more quindi in realtà sarebbe la torta della foresta nera.
Io: quella veramente sarebbe con le ciliegie.

SacherFire per il Blog Action Day 2010

Promesse di salute, benessere, bellezza.
Controlli chimico fisici e biologici non quotidiani e con parametri molto blandi.
Dalle 500 alle 1.000 volte il prezzo dell'acqua del rubinetto.
Sì, sto parlando dell'acquisto quotidiano dell'acqua minerale. Uno dei più grandi sprechi che la civiltà consumistica abbia mai prodotto.
Siccome la differenza di prezzo è addirittura eccessiva nonostante questi tempi di grande ripresa economica, ecco la grande pensata di far passare obbligatoriamente a soggetti privati la gestione della distribuzione dell'acqua del rubinetto.
Io sono per il referendum. Iniziate a pensarci anche voi.

12 ottobre 2010

I reached out for the one I tried to destroy

Cerca di toccarlo, consapevole che non ci riuscirà mai.


11 ottobre 2010

se lo dice Lele

La Bad più bella degli ultimi 17 anni. Non lo dico io, lo dice Lele. Cioè l'unico U2ers che potrebbe battere i 4 dublinesi, messi insieme, per cialtronaggine.
In pratica dallo Zoo Tv. E pensare che ritenevo quella di Torino 2001 una interpretazione molto sentita.
Comunque sì, concordo.

10 ottobre 2010

La volta che Roma fece smettere gli U2 di suonare

Si era giunti al classico momento del discorso di Bono, che mai una volta che ci rinunci. Ma quello inizia a rimembrare il concerto del 1987, che mi parve un po' strano anche se ero contento che Laragazzablu c'era sia allora che venerdì sera.
Poi presenta gli altri membri e ringrazia tutti per la pazienza che abbiamo con lui.
Prego.
E iniziano I Still Haven't Found What I'm Looking For.
E dagli spalti tiran su dei cartelli colorati e tutto d'un tratto compare una mega bandiera irlandese sulla curva sud, una mega scritta rossa ONE su sfondo bianco sulla tribuna tevere, e una mega bandiera italiana sulla curva nord.
E loro che lì per lì non se ne accorgono.
E poi Edge ha un'incertezza.
E Bono smette di cantare.
E Edge, Adam e Larry di suonare (salvo la grancassa, ma si vede che la gamba di Larry è autonoma).
E il pubblico continua a cantare e a godersi la visione.
E poi Bono, per riprendere le fila del discorso, se ne viene fuori con un Viva Italia.
E riprendono a suonare e a cantare.

Il video è brutto e parziale, ed ha un audio veramente pessimo. L'ho fatto col catorcio. E l'ho fatto col cuore. Portate pazienza anche con me.



E poi iniziarono Bad. E poco dopo mi chiesi che cazzo stessi facendo che non si può restare lì fermi impalati mentre suonano Bad.


concerti degni di Roma (aka e hanno fatto Bad)

Ho imparato l'altro giorno che stingray significa razza. Il ritorno della chitarra a forma di razza è quindi il corretto titolo dell'intro. Bah.
Questi qui iniziano sempre un concerto in modo degno. Il rischio è quando il livello deve cambiare: a volte non riescono a salire. A volte ti portano a volare insieme a loro.
E Mysterious Ways non è andata proprio benissimo. E dopo addirittura mi hanno cannato Until. Presente quell'immensa Until che da più di un anno portano in tour? Ecco, Edge non mi pareva avesse iniziato bene, poi Bono ha pensato di metterci del suo entrando come un elefante in una cristalleria saltando strofa e pure tempo di rientro. Una cosa che mi ha però lasciato stupefatto in quel momento sono stati i giochi di luce, modificati in maniera incredibilmente bella.
Dopo è partito un ricordo sul concerto di Roma nel 1987. E tutti noi abbiamo pensato a Laragazzablu, l'unica che fu presente al Flaminio e l'unica che non era lì con noi visto che si era intrufolata sul lato Adam per andare molto più avanti, fin quasi alle transenne.
E hanno iniziato I Still Havent't Found. E la sorpresa del pubblico sugli spalti. E loro che per qualche secondo non si capacitavano.
E subito dopo hanno fatto Bad.
A quel punto che vuoi chiedere? Su 22 concerti di questa leg europea era la seconda volta.
Il fatto è che non la hanno semplicemente suonata, tenetevi 5 minuti e finita lì. L'hanno trascinata, hanno messo dentro uno snippet di All I Want Is You, e l'hanno ripresa con Bono che ha fatto Wide Awake per la terza volta.
Poi da incontentabili quali siamo abbiamo iniziato a pensare che alla fine ci sarebbe stata bene Ultraviolet. Che mica sempre a questo giro l'hanno fatta. Che sì, Hold Me è anche bellina ma mica vorrai paragonarla ad Ultraviolet. Scende il microfono a cerchio con le lucine e... ti attaccano Hold Me. Ecchecavolo!
Poche certezze nella vita: una delle migliori scalette mai ascoltate, certe esperienze vissute con la compagnia giusta esaltano, Bad.

gli U2ers e il rilascio delle interviste

Sei un fan degli U2 (indicando con la mano il simbolo sulla maglietta)?
Perché?
Cosa differenzia i fans degli U2 da quelli degli altri gruppi?
Come vedi l'impegno sociale e politico di Bono?
Ma preferisci il Bono cantante o il Bono politico?

Queste grosso modo le domande che una troupe del TG3 (credo del Lazio e non nazionale) ha fatto a Bonus, a Laragazzablu e a me.
Che poi, manco me ero accorto fosse una troupe televisiva. Pensavo che Bonus fosse stato avvicinato da qualche intervistatore, imbonitore di qualche associazione, fondazione, che fuori dall'Olimpico imperversavano bellamente. Ho girato la testa solo quando ho sentito che c'era pure Laragazzablu a rispondere. Beh, devo dire che scegliersi una TUF Sister del genere è stata una delle scelte più azzeccate nella mia vita, nessuna incertezza, risposte intelligenti (per quanto lo consentissero le domande), impressionante rispetto del ritmo televisivo.
Osservavo rapito e pure contento. Poi ha volto lo sguardo, e soprattutto il microfono, su di me.

08 ottobre 2010

SF on tour - Roman Leg

Tappa romana per il 360° Tour e di conseguenza mio viaggio nella capitale.
Nel corso di una recente telefonata avevo chiesto ad un mio interlocutore capitolino se conoscesse un tappezziere all'ingrosso. Al "per stendere un tappeto rosso al mio arrivo" è seguita sì una risata ma anche una piccola, breve pausa molto significativa per il fatto di essere stata silenziosissima. È più forte di me, esagero in simpatia che alla fine sono il primo ad esserne infastidito.
Coscienziosamente però mi son ben guardato dal dirlo a chi poi mi verrà a prendere.

Sul concerto sarò conciso: la set list NON sarà quella definitiva, e temo manco ci si avvicinerà. Spero solo desistano con le never played before: sì, bravi, ci mettete tanta buona volontà, tutto quello che volete, ma tanto di Acrobat vi siete scordati pure di averla scritta.

Dice ci sarà pure l'Unforgettable SacherTime. Se ho ben capito verrà tenuto in quel di Montesacro, peccato non al via Nomentana angolo Montesacro (cit.). O sarà al Tufello? Bufalotta? Mah, Roma è sempre splendida, certo che la sua toponomastica...