31 dicembre 2010

il festival dell'ignoranza

Uno dei temi preferiti in generale verso la fine dell'anno è l'oroscopo per l'anno nuovo.
La cosa nella nostra società è da sempre, per quello che è stata la mia esperienza, trasversale. Non ci sono nette differenze di interesse tra categorie di reddito, fasce di scolarità, né perfino, tanto siamo in Italia e comunque si va a parare sempre anche lì, in elettorati di destra o di sinistra.
Io mal sopporto conversazioni su questo tema e vorrei, da integralista quale sono, che mi fosse risparmiato qualsiasi riferimento al segno zodiacale, alle congiunzioni astrali, all'ascendente. Ecco, chiedere questo sembra quasi di voler mancare di rispetto. Come se da una parte si pretenda di esercitare un diritto di dire quello che ci pare e dall'altra che quest'altrui diritto si debba trasformare in un dovere all'ascolto.
Per cui di Saturno, che poi a me sta pure simpatico coi suoi anellini, che sembra agisca per il male dell'umanità quando in congiunzione col tuo segno ma pure con quello del budello di tu mà, non me ne frega proprio nulla.
Se vengo stimolato adeguatamente alla fine sbotto. È un mero festival dell'ignoranza umana. E di rimando, l'ignorante per gli altri lo divento io per non aver avuto tatto.
Vorrei tanto che l'argomento fosse obbligatoriamente presente nei colloqui di lavoro, e che le strutture venissero selezionate anche con un tale discrimine: da una parte persone potenzialmente intelligenti, dall'altra quelle che "guardi che le selezioni per il pubblico del grande fratello sono nel palazzo di fronte".

28 dicembre 2010

agisci in modo così sordo e cieco

Il miglior concerto a cui io abbia mai assistito è stato al Mandela Forum di Firenze nel novembre del 1993. Quella sera sul palco ci doveva essere Peter Gabriel e la band che lo accompagnava nel tour mondiale.
Trovai invece un sogno rappresentato nella migliore maniera possibile. Un percorso onirico che a distanza di così tanti anni riemerge ben impresso nella mia memoria.

Il tutto iniziava con un'esortazione a non rinchiudersi in sé stessi e ad aprirsi. Una delle migliori canzoni contro l'incomunicabilità. Almeno per me.
Come Talk To Me - Peter Gabriel.



27 dicembre 2010

mi rivolgerò agli aruspici

Apprendo che il giorno del mio ritorno al lavoro, martedì 4 gennaio, proprio nel momento in cui uscirò di casa, ci sarà una seppur parziale eclissi di sole.
Che l'astronomia stia cercando di suggerirmi come andrà il lavoro nel 2011?

25 dicembre 2010

toh, passavo da Grafton st.

Pure agli artisti di strada va a togliere il loro palcoscenico, ma in fin dei conti è bello che lo accolgano e lo lascino cantare insieme a loro. E poi, anche per questo ci piace.


24 dicembre 2010

cenoni della vigilia

Insomma, c'è da mantenere la linea.

19 dicembre 2010

non è mai troppo tardi

Presente che ci sono delle applicazioni sul cellulare che per funzionare devono connettersi online? Presente che se avete scelto una tariffa a tempo ogni volta che vi collegate è un addebito? Presente che ci sono applicazioni che possono prendere vita da sole?
Ecco, dopo una settimana di controlli sul traffico, prove di settaggio e disinstallazioni di applicazioni a prima vista birichine sullo smartphone, ho finalmente capito come fare a bloccare il depauperamento del mio credito.
Ho messo le password sia per le connessioni internet, sia per quella mms, e anche per quelle wap. E no, finora non ci ero arrivato, oh!
E ora finalmente posso star tranquillo.

17 dicembre 2010

SNOWING Livorno

Una nevicata mai vista. Erano pure 19 anni che non attaccava, ma forse ora il cielo ce ne sta dando con gli interessi.
Va da sé che sono arrivato in ufficio in bici. Ma ce ne era solo un po' per terra e solo quando mi sono avvicinato al mare. Dopo 5 minuti dal mio arrivo si è scatenato l'inverno bianco.
Foto.

15 dicembre 2010

Pride 2011

Segnatevi la data di sabato 11 giugno 2011. A Roma, EuroPride 2011.
Amichette e amichetti romani preparatevi che arrivo. E anche a tutti gli altri: siatevicisi, andiamocivici.
Si.

12 dicembre 2010

nuovo vestitino del blog

Stavolta non mi sono sbattuto tanto per trovare un nuovo template. Nel cercare di aggiornare il widget di aNobii ho notato che Blogger proponeva alcuni modelli. Alla terza prova è venuto fuori questo.
Bellino, via.

08 dicembre 2010

l'approdo dello smartphone

È da qualche giorno che anche nella mia casetta è approdato uno smartphone. Per essere più preciso è approdato sul mio palmo.
Memore dei ragionamenti mica tanto sconclusionati di una bimba romana ne ho scelto uno non solo col touchscreen ma pure con la tastierina qwerty, ché in svariate situazioni fa tanto comodo signora mia.
Ora su, tutti a darmi consigli utili sulle app da utilizzare/scaricare. Ho curiosato online e qualche scaricamento lo ho già fatto. Ma voi, utilizzatori dall'esperienza pluriennale, cosa avete da dire?
Uh, il nuovo cazzabubbolo, l'evoluzione spinta del cazzabubbolo, è questo qua.

07 dicembre 2010

consiglio a Wikileaks le banche di Credito Cooperativo

Sul mio account di Twitter stasera ho scoperto che è sparita l'ultima sottoscrizione da me fatta: Wikileaks. È in pratica stata sostituita dal profilo di Snaptu, social-qualcosa che da bravo cialtrone virtuale non ho finora mai esplorato. Io quel profilo non lo ho mai sottoscritto.
-----
Update
Non so come ma Wikileaks è ricomparso tra i profili da me sottoscritti. Che fosse stato sempre là? Che mi si sia abbassata (di nuovo?!) la vista?
-----
Curioso che poco prima di accorgermi di quanto accaduto ero lì che leggevo alcuni recenti tweets delle mie sottoscrizioni. Anche oggi molti hashtag sono dedicati ad Assange e a Wikileaks. In breve ho fatto mente locale e mi sono ricordato di quanto ascoltato l'altro giorno sul fatto che Paypal avesse sospeso i pagamenti delle donazioni fatte a Wikileaks. Il primo fu
Amazon che nei propri server ospitava l'originario sito di Wikileaks. Nel volgere di pochi secondi mi sono accorto che non solo loro ma anche il circuito Visa e pure quello Mastercard hanno bloccato qualsiasi movimento di soldi che andasse a finanziare. Uh, dimenticavo le poste svizzere. Manca qualcuno? Non è che ora il bancomat se ne uscirà con qualche iniziativa?
Tutto questo per violazione dei regolamenti sottoscritti al momento dell'adesione ai siti. Chi dà lo scarno comunicato e chi invece si sente in dovere di diffondere l'informazione che la decisione non è stata presa a seguito di pressioni governative.
Viene voglia di smettere di utilizzare questi canali e di tornare ai contanti, e per gli ordini online al contrassegno. E chi non lo mette a disposizione, pace, si va dalla concorrenza.
Va a finire che quelli di Wikileaks apriranno un conto al Credito Cooperativo. Così non dovrei neanche pagare un euro di commissione.
Ci sono in giro certi ministri che invece di fare quelle pressioni, che sarebbe pure parte del loro lavoro, fanno il tifo per la cattura internazionale di un presunto stupratore. Ah, pare che in Svezia il concetto di stupro sia differente o forse, per non essere marchiato come becero maschilista, qui in Italia non abbiamo altri termini per tradurre quell'accusa.

05 dicembre 2010

l'evoluzione del catorcio

Anche i catorci evolvono. E se non lo sapevate, grazie anche alle mie perle di saggezza paleontologica, adesso lo sapete.
A distanza di circa 5 anni dall'acquisto del catorcio originale ne ho trovato un altro, apparentemente molto più serio, dalla capacità quasi raddoppiate e dal costo inferiore di ben 35 €. Che bello quando la tecnologia pensa anche ai cialtroni.
Ed ora, dopo la doverosa premessa, potete andarlo a vedere. Altre novità in arrivo: tremate.

02 dicembre 2010

essere uno Sheldon

Sono andato l'altra sera alla festa di compleanno dell'amica C. Ne sono ripartito basito con addosso l'epiteto di Sheldon.
Ora, io manco sapevo dell'esistenza di Sheldon; ero solo vagamente al corrente del nome della serie televisiva, The Big Bang Theory, ma mai ne avevo visto un episodio. Così, un po' incuriosito un po' preoccupato, sono andato su iutiub.
Ecco un esempio di parte delle scene svoltesi tra me e l'amica C. Perché tutto è nato da uno confronto simile a quello del video.
Seguendola in cucina ho notato come stava facendo i pancake. In padella grande il triplo del necessario, tappando col coperchio, finendo la cottura nel forno a microonde.
Mi stavo per trasformare nel mostro di Rostov, o in quello di Milwaukee, fate voi. Forse con Sheldon ci ho guadagnato.