23 febbraio 2012

e finalmente il giorno del Bologna Pride 2012

Magari è già da settimane che la data era stata decisa; io però l'ho imparata solo pochi minuti fa. Sabato 9 giugno a Bologna, gaypride nazionale.
Basta organizzarsi, un panino, una bevanda, un treno, una passeggiata. Tante foto e tanti sorrisi.
Venite a Bologna. Io ci andrò.

12 febbraio 2012

#salvaiciclisti

È partita in questi giorni una bella iniziativa a favore dei poveri e bistrattati ciclisti. Un po' su facebook, un po' su twitter, ecco che l'hashtag #salvaiciclisti ha fatto la comparsa sulle mie timelines.
Una iniziativa iniziata sul Times di Londra e che si sta diffondendo in questo inizio 2012 qui in Italia. In pratica una grande ed entusiastica mobilitazione del variegato mondo delle due ruote per far sì che si sviluppi anche nel nostro paese una maggiore sensibilità alle esigenze dei ciclisti e per far sì che la mobilità urbana così come pensata fino ad oggi venga veramente messa in discussione.
E così dal Times la cosa si è estesa dapprima sui social network e poi sulla Gazzetta dello Sport, sul Corriere, Repubblica, e chi più ne ha più ne metta. Ma dove l'iniziativa italiana sta prendendo piede è proprio sul gruppo di facebook oppure su twitter cercando l'hashtag tormentone dei pedalatori: #salvaiciclisti. Proprio questi ultimi links li consiglio vivamente per farsi un'idea migliore.
Qui, ormai dovrebbe essere noto ai più, non si è ciclisti professionisti, né fissati del pedale, non c'è neanche una così grande passione anzi, per essere del tutto onesti, si è decisamente pigri. C'è solo una grande convinzione, che ormai va avanti da 20 anni, nell'uso quotidiano della bicicletta per gli spostamenti in città. Quasi con tutte le condizioni meteo. Per scegliere poi l'autobus giusto durante quei nubifragi che iniziano prima di uscire di casa montando sul sellino. E la scelta, reiterata ogni volta, avviene sempre per lo stesso motivo: dettare i tempi dei miei spostamenti e non farmeli dettare dagli altri.
Alla fine non saprei neanche quantificare quante migliaia di euro abbia risparmiato nel non avere un'auto. E quanti nervosismi mi sia risparmiato invece di starmene in balia del traffico.
Forza, tirate fuori un po' di entusiasmo e aderite anche voi.

05 febbraio 2012

saluti dalla tundra

Vi saluto dalla tundra, la nuova entusiasmante feature climatica che Livorno s'è voluta dare per questo inizio 2012. Dopo ben cinque giorni c'è ancora neve per le strade, o meglio ghiaccio. Ghiaccio pure sui tetti, in attesa che le temperature si alzino di quel poco per iniziare a sciogliersi magari cadendo in testa a qualcuno.
Ma su tutto è il freddo. Temperature continuamente sotto zero qui non me le ricordavo. E la settimana entrante continuerà così, previsti pure degli sprazzi di neve, again. E io continuerò ad andare in ufficio a piedi, perché di prendere la bicicletta non se ne parla proprio.
Un bel video di Marcella Ferretti, ripreso durante la nevicata in più zone della città.

01 febbraio 2012

la ridente città di villeggiatura invernale

In questi due ultimi inverni Livorno si sta trasformando in una ridente città di mare dove poter passare una villeggiatura invernale. Per la pratica di tutte le attività sportive invernali credo ci stiamo organizzando, manca ancora la pista di skeleton e il lago ghiacciato da perforare per fare immersioni subacquee e osservare i pesciolini a mo' di novelli mammuth di preistorica memoria.
Insomma, stavolta si è battuto un record. A memoria d'uomo la neve a Livorno attaccava solo se le correnti fredde provenivano dalla Corsica o comunque dal mare. Stavolta no, pare un controsenso ma le correnti fredde provenienti dalla Siberia finora qui non avevano portato niente se non il freddo.
La neve è venuta giù per tutta la scorsa notte e nel corso della giornata se ne è sciolta solo una parte. Purtroppo ora inizieranno i disagi veri e propri, perché le temperature sono troppo basse e ghiaccerà tutto e qui non siamo affatto abituati. Stay tune e guardatevi un po' di foto.
Dalla tundra, il vostro Sacherfire.