31 ottobre 2012

Breaking News: solo domani SF a Milano

Ripeto, domani e solo per domani il sottoscritto SF sarà a Milano. Amichi milanesi, siete ancora in tempo a scappare! O, a scelta, a venirmi a trovare dalle parti di corso Magenta (credo, boh, mo' spetta che controllo).

29 ottobre 2012

scaldamento

Questa sera ho acceso per la prima volta il riscaldamento. Un inizio in sordina, con le cose come da procedura certificata, metti la levetta su on, metti l'altra levetta su inverno, gira la manopola da acqua calda a riscaldamento+ac, alza di pochissimo il termostato in modo da far accendere la caldaia, sfiata i termosifoni, metti l'acqua negli umidificatori, aspetta il secondo ciclo di riscaldamento per alzare un po' di più il termostato e regolare la manopola del riscaldamento su temperature dell'acqua accettabili, e via così.
Insomma, la notizia è che diversamente dal solito non ho mandato in fusione la caldaia, l'impianto, i termosifoni, l'aria in casa. Se penso poi che ieri i miei son riusciti a immettere acqua nel loro impianto ad una pressione oltre i 3 bar fino ad ottenere una cascata d'acqua dalla valvola di sicurezza, direi che sono stato bravo quest'anno.

22 ottobre 2012

il grestel

In fondo il grestel è solo un po' di patate.
Questa frase potrebbe sembrare ad un trentino una bestemmia. Eppure oggi l'ha proferita la sachermamma, trentina fin nel midollo. Se lo dice lei mi adeguo, ho pensato dapprima, anzi un corno, non gliela ho fatta passare e ho fatto bene a rimarcare la sua uscita esprimendole il mio fastidio e la mia disapprovazione. Ci ho aggiunto anche che, essendo un piatto invernale, insomma oggi proprio, con 24°, non sarebbe stato il caso.
Il grestel, che qui a Livorno pronunceremo grEstEL, dimostrando fin dall'inizio di non sapere di cosa si tratta, ché qui le e strette, brevi e delicate raramente le sappiamo apprezzare, figuriamoci pronunciare, non è altro che un tipico piatto di recupero di avanzi. Tre ingredienti: lesso, cipolla, patata. Messi in padella nell'ordine inverso a come li ho scritti, con anche mezza civiltà contadina dentro di esso, coi suoi sapori semplici che ti rendono bella la vita.

07 ottobre 2012

il lombo di suino, parliamone

Com'è che scopro solo ora il lombo di suino, affettato buonissimo e saporito che potenzialmente vale abbinamenti in tanti piatti da poterli rendere addirittura prelibati?
L'ho scoperto alla coop, mio personale luogo delle meraviglie. Nel senso che c'è sempre la stessa roba, da decenni, eppure ogni tanto riesce a meravigliarmi perché spuntano fuori dal nulla delle cose mai viste.
Insomma, un affettato, nuovo per queste latitudini, si aggiunge all'elenco degli acquisti.

03 ottobre 2012

i luoghi del cuore, la Chiesa degli Olandesi

Il FAI ristrutturerà il più votato tra i luoghi del cuore, una serie di luoghi in Italia da non dimenticare. Se non sapete quale votare, c'è quello di Livorno, la chiesa della Congregazione Olandese Alemanna. I sacherlettori sono bravi e seguono il sachercialtrone.
Dai che ce la facciamo. Votate, votate, votate. Entro fine ottobre. Grazie.