25 novembre 2012

ammiro i fiorentini (solo per oggi)

Mai avrei potuto immaginare che, in questa vita, sarei arrivato a pensare una cosa del genere: oggi ammiro i fiorentini. Li ammiro perché in queste ore stanno votando alle primarie del centrosinistra.
Ammiro quei fiorentini che stanno votando per Renzi. Hanno capito di aver commesso, anni fa, l'errore di eleggerlo e ora stanno raggiungendo, con una semplice ics sulla scheda, il duplice obiettivo: correggono l'errore e se lo levano di torno.
Ammiro quei fiorentini che stanno votando per Bersani, Vendola, Puppato o Tabacci. Hanno capito di aver commesso, anni fa, l'errore di eleggerlo e ora stanno raggiungendo, con una semplice ics sulla scheda, il duplice obiettivo: si fanno carico dell'errore tenendoselo e salvano l'Italia tutta.
Si vota fino alle ore 20 di stasera, poi tornerò a pensare le solite cose sui fiorentini.

23 novembre 2012

la colletta alimentare e la verginità della nestlé

Domani, andando a fare la spesa, troverò e parteciperò alla colletta alimentare, come tutti gli anni una delle iniziative benefiche alle quali offro qualcosa, sempre al solito coi miei se e coi miei ma (come quella volta delle sdentate, nei commenti al post linkato).
Ma la ragione per aver scritto questo post è in realtà un'altra, che poco fa mi ha sconvolto. L'endorsement, o la semplice divulgazione dell'iniziativa da parte della ... udite udite ... Nestlé. Non ho creduto ai miei occhi a leggere questo tweet.
Noto come la parola "insieme" possa far propendere per la lettura "noi di Nestlé, insieme al banco alimentare". Ho cercato sul sito, ma sembra che la colletta non veda la Nestlé né tra gli sponsor principali né tra gli altri.
Anche se fosse un'iniziativa isolata di chi, all'interno del loro ufficio stampa, ha pensato di segnalare la bella e caritatevole iniziativa, io la trovo un affronto rivolto alle centinaia di milioni di persone che per la loro povertà devono ringraziare ditte quali la Nestlé con le politiche commerciali aggressive per sfruttare da una parte le risorse naturali e il lavoro, dall'altra per stimolare scorrettamente dei consumi di prodotti per l'infanzia nelle fasce più povere delle popolazioni nei paesi in via di sviluppo. Insomma, a casa mia queste cose sono catalogate tra i maggiori schifi.

21 novembre 2012

il piscio verde

Ci sono alcune associazioni che da sempre, fin dalla prima volta che le sentii nominare senza ancora sapere bene di cosa si occupavano, mi stanno simpatiche. È proprio, la mia, una reazione a pelle.
Greenpeace è una di queste.
E allora perché stasera dei loro attivisti mi stavano per buttare giù dalla bici? Per dirmi quanto è bella la loro associazione e quanto sono belle le cose che fanno e quanto ci si sente bene a farle insieme?
Io quando torno a casa la sera sono stanco. Presente l'articolo 1 della Costituzione? Ecco, la mia Costituzione dice proprio all'art. 1 che io, tornando a casa la sera, sono stanco. Non mi rompere, per favore (il per favore è necessario affinché la mia Costituzione possa essere definita liberale).
Certe sere son talmente stanco che basterebbe lo spostamento d'aria causato da uno starnuto a farmi cadere dalla bici. Non allungare la mano verso il mio braccio debolmente aggrappato al manubrio mentre proferisci  parole quali "Griiinpiiissss, sali a bordo con noi?" che poi, arrivato a casa, ti intitolo il post dedicandolo ad una pratica naturale di futura invenzione.

18 novembre 2012

attenti: i gay sposeranno le vostre ragazze

Diciamo che le cose che dicono, per come le ho comprese -chiaro-, sono plausibili. Se hai ha che fare con persone che ragionano solo tramite stereotipi, possono capire veramente se parli il loro linguaggio.

02 novembre 2012

Oltre il cioccolato

Nel mio discettare su cosa mi poteva aver portato da Bruxelles, avevo scartato le banali ipotesi dei cioccolatini belgi, delle birre belghe e della statuina del Mannekenpis.
Ma l'amico mi ha sorpreso proprio perché ha saputo cogliermi impreparato su uno di questi punti.
Oltre il cioccolato, quanto meno quello di produzione umana.