21 dicembre 2009

la neve degli altri

C'è chi ha la neve e chi no. C'è chi ne ha tanta e chi poca. C'è che rimane bloccato e chi riesce a trovare le strade pulite. C'è chi esce giusto per fare le foto e chi non ha un motivo per uscire perché fuori fa solo freddo.
A Livorno sono quasi 19 anni che non nevica. O almeno io ricordo l'ultima nevicata del febbraio 1991. Se poi ce ne è stata un'altra (due non è possibile) ora non mi sovviene.
L'altro giorno ero appena arrivato in ufficio dopo la pausa pranzo. Ha iniziato a fioccare ma è durata giusto il tempo della sorpresa. E comunque non attaccava.
Stamattina appena alzato ho guardato fuori ed ho visto un lieve strato di neve ma solo sui tettucci delle auto parcheggiate. Per strada nulla. Tempo un paio d'ore e non c'era più niente.
Tutti a far foto, guarda com'è bella la città innevata, guarda la campagna, guarda la montagna.
Ora io non vorrei star qui a lamentarmi che non ho la neve, sennò poi arriva qualcuno ad augurarmene qualche tonnellata tutta insieme, però mezza Italia ne ha e io no. E non lo trovo giusto.

2 commenti:

ALegalAlien ha detto...

beato te! Per capire cosa significa neve in città, potresti fare un giretto dalle mie parti, dove il vicesindaco per 20 cm manca poco che dichiari lo stato di calamità naturale, prevede notti all'addiaccio per chi si fosse malauguratamente avventurato fuori e parla come se 20 cm a Milano fossero 1 m che ne so...a Livorno...

SacherFire ha detto...

ALegalAlien: chissà come mai ma ora come ora un giretto dalle tue parti non mi attira ;-)
Ieri passando in bici da piazza Cavour, in centro, c'erano 3° alle ore 9, stamani 16°. Lo scirocco qui ha fatto il suo dovere.