10 ottobre 2010

concerti degni di Roma (aka e hanno fatto Bad)

Ho imparato l'altro giorno che stingray significa razza. Il ritorno della chitarra a forma di razza è quindi il corretto titolo dell'intro. Bah.
Questi qui iniziano sempre un concerto in modo degno. Il rischio è quando il livello deve cambiare: a volte non riescono a salire. A volte ti portano a volare insieme a loro.
E Mysterious Ways non è andata proprio benissimo. E dopo addirittura mi hanno cannato Until. Presente quell'immensa Until che da più di un anno portano in tour? Ecco, Edge non mi pareva avesse iniziato bene, poi Bono ha pensato di metterci del suo entrando come un elefante in una cristalleria saltando strofa e pure tempo di rientro. Una cosa che mi ha però lasciato stupefatto in quel momento sono stati i giochi di luce, modificati in maniera incredibilmente bella.
Dopo è partito un ricordo sul concerto di Roma nel 1987. E tutti noi abbiamo pensato a Laragazzablu, l'unica che fu presente al Flaminio e l'unica che non era lì con noi visto che si era intrufolata sul lato Adam per andare molto più avanti, fin quasi alle transenne.
E hanno iniziato I Still Havent't Found. E la sorpresa del pubblico sugli spalti. E loro che per qualche secondo non si capacitavano.
E subito dopo hanno fatto Bad.
A quel punto che vuoi chiedere? Su 22 concerti di questa leg europea era la seconda volta.
Il fatto è che non la hanno semplicemente suonata, tenetevi 5 minuti e finita lì. L'hanno trascinata, hanno messo dentro uno snippet di All I Want Is You, e l'hanno ripresa con Bono che ha fatto Wide Awake per la terza volta.
Poi da incontentabili quali siamo abbiamo iniziato a pensare che alla fine ci sarebbe stata bene Ultraviolet. Che mica sempre a questo giro l'hanno fatta. Che sì, Hold Me è anche bellina ma mica vorrai paragonarla ad Ultraviolet. Scende il microfono a cerchio con le lucine e... ti attaccano Hold Me. Ecchecavolo!
Poche certezze nella vita: una delle migliori scalette mai ascoltate, certe esperienze vissute con la compagnia giusta esaltano, Bad.

5 commenti:

laragazzablu ha detto...

:'-)
E chiedo venia della "fuga" in avanti, ha vinto la scimmia.

SacherFire ha detto...

Dovevi portarci con te. Avrebbero fatto Ultraviolet e pure TUF ;-P

joshuavox ha detto...

Come hanno osato fare Bad?!?!?!? Senza chiedere il mio permesso, tra l'altro!
Vabbè, comunque non potevate pretendere TUF e Bad insieme.
Certo, Ultraviolet, magari...
Coreografia mozzafiato, attendo con ansia che su u2torrents esca un buon multicam per potermelo godere in versione salotto :)

SacherFire ha detto...

Ti ho mai detto che Bad e TUF le ascoltai lo scorso anno a Dublino? ;-)
Non dovresti essere così pantofolaio :D

joshuavox ha detto...

Come osi! Pantofolaio a me! E quei 5 km fino a Porta Nuova non ti dicono niente? Tze! :P