21 ottobre 2010

tecniche diagnostiche

Parlare senza esagerare di mali e malattie fa sempre bene. Dà giusto quel pizzico di età in più che gli altri, nel ragionare insieme a te, non ti danno mai e non te ne capaciti.

Sabato: mal di gola, mal d'orecchi, attenuati fino a tutto il lunedì coi metodi di una volta, sciacqui con acqua e sale.
Lunedì: sfogo cutaneo su torace ed addome.
Martedì: aggravamento del mal di gola. L'acqua e sale ha perso la sua efficacia. Dove cazzo è il dottore (riceve in tre ambulatori a seconda del giorno della settimana ma da poco quello del martedì e del venerdì lo ha cambiato).
Mercoledì a pranzo la sachermamma chiede, nel vedere lo sfogo: ma te le malattie esantematiche le hai passate tutte? Oh mamma, se non lo sai te?
Mercoledì pomeriggio finalmente il dottore è raggiunto: sa dottore mi è venuto questo sfogo, ho mal di gola, bla bla. Sollevi un po' la maglia, accidenti!! ... eh ma qui ci vuole il cortisone, che poi le attenuerà pure il mal di gola. (!!!!!!) Mangi robe fresche, niente senza conservanti. (Si vede che chiedermi se mi dà prurito e se ho avuto febbre era del tutto inutile).
Giovedì pomeriggio, collega apprensiva: ma non avrai mica la scarlattina? Guardiamo i sintomi. Febbre alta (no), cefalea (sì), nausea e vomito (no), angina (sì), enantema (no), esantema in tutto il corpo dopo neanche 3 giorni (no). Viene in età scolare. Si vede che qualche mia cellula non è mai morta e il dna è rimasto bambino. Se ben curata con antibiotici non ci sono grandi problemi. Eh, col cortisone sono a posto! Guardiamo le foto. Ma io una lingua così non ce l'ho. Ma qui sul collo è simile a questo qui in foto. Ma il mio sfogo non è ruvido. No Andrea, te hai la scarlattina, chiama subito il dottore. Si vabbé (e nel mentre mi scopro l'avambraccio sinistro: cosa sono quelle macchioline rosse, fino a stamani non c'erano, e dopo ben 2 pasticcone di cortisone che ci fanno lì?).
Stay tune.

5 commenti:

AmicaB ha detto...

E quindi che c'hai povero?!?

Brain ha detto...

Io il mal di gola ce l'ho avuto con la varicella...

Anonimo ha detto...

Ma forse visto che sei Sacher anzichè la lingua a lampone a te è venuta ad albococche... Non mi stupisce che il tuo medico non abbia capito cos'hai: vedendo il livello dei miei studenti...

SacherFire ha detto...

Cosa volete che sappia io di cosa ho, lo dice il mio dottore :-(
Che a dirla tutta non è mica un neolaureato, almeno avrebbe un po' di entusiasmo.

Anonimo ha detto...

embè? ci tieni nelle ambasce? come stai? si è cpaito cos'hai? volevi imitare il nostro lider màximo con una scarlattina tardiva?