26 aprile 2006

chi ce li ha mandati i bonghi?

Dovreste vedere che treni ci sono sulla tratta pisa-lucca, rigorosamente scritte in minuscolo visto che sono le due città peggiori che ci siano. Ma roba da meravigliarsi. E non parlo in senso ironico: porte che si aprono e chiudono coi sensori, pulizia, spazio tra i sedili, aria condizionata alla temperatura giusta, un ambiente che nel suo complesso ispira ordine e pure gentilezza tra i viaggiatori.
Alla fine del viaggio sono arrivato a Pistoia (ma sì dai, scriviamola maiuscola). Un mortorio anche se erano le 11,30. Poi nei dintorni della meta le strade che si animavano.
Saluti e baci. Caldo. Sole. Vai all'aperitivo, no perché aspetto il mio amico. Vai a vedere le cucine. Vai dall'amico che ha parcheggiato lì vicino. Altri saluti e baci al pacheggio. Rimani quel quarto d'ora con l'amico e il suo pargolo, giusto per un saluto e una piacevole chiacchierata. Torna verso il covo di bolscevichi. Vai a pagare. In fila altri saluti e baci. Qualcuno ha già preso un tavolo tutto per le blogstar. Ma sono da 10 posti e noi invece siamo 11 (con due sole Rane, ché le altre sono a servire e cucinare - brave!!!). E chiacchiera, e organizza futuri eventi, e fotografa, e riparati dal caldo. I pandacappellinidigiornale. E richiacchiera. E finalmente si mangia. Ma i bonghi non si fermano neanche quando si mangia? E i crostini. E i bonghi. Dopo una discreta pausa ecco la pasta. Qualcuno, visto il menu scelto, viene privilegiato con tempi d'attesa più brevi, e 'un sono mi'a d'accordo! E ridi. E i bonghi, che 2 c.... E arriva pure il secondo. Boia com'era buona la ciccia! E i bonghi si fermassero, accidenti a loro. Qualcuno che di soppiatto raddoppia. E però i bonghi 2 p....
Il caffè no, non era previsto, quindi qualcuno si rifugia in un barrino affollatissimo, tanto ormai il caldo il suo effetto l'ha fatto. E però nel menu il limoncello invece c'era, e bevitelo. E i bonghi. A ma ora me ne vò. No, sono gli altri che già sono in partenza, e allora di nuovo saluti e baci. E io che vengo scortato alla stazione. Ciao.
Manca poco mi addormento sulla panchina. Nemmeno avessi corso la maratona. A Firenze piove, e il treno che mi riporta a casa è pieno come un uovo. Meno male, avrei potuto sospettare che le ferrovie in Toscana funzionano. E viaggia in piedi per tutto il tragitto.
Solo una cosa: è previsto un rimborso sul contributo dato per il pranzo per essersi sacrificati a stare per tutto il tempo accanto ai bonghi?

4 commenti:

AmicaB ha detto...

No, non è previsto.:P Ma un compenso per questo post bello te lo darei quasi! :)

Anonimo ha detto...

Sacher c'ho sempre la testa che mi rimbomba.

Anonimo ha detto...

i bonghi sono il prezzo del mio raddoppio
john

Anonimo ha detto...

Ma i bonghi si possono uccidere? Non posso credere che possa esistere una legge che lo vieti.