14 febbraio 2008

realtà o sogno, questioni di longitudine

Non possedendo, fortunatamente, un mio personale tumblr segnalo questo post di Querelle(s) dove è riportato il testo e i video dell'intervento al parlamento spagnolo, precisamente alla nostra corrispondente Camera dei Deputati, dell'onorevole Carmen Montón Giménez del PSOE, il partito socialista spagnolo, il 30 giugno 2005 in occasione del dibattito precedente al voto per togliere, dalla legge che estendeva il matrimonio alle coppie omosessuali, il veto imposto dal Senato.
Da segnalare che a chiamare a fare l'intervento conclusivo fu chiamata una deputata di 29 anni. Che non gliele mandò a dire.
In alcuni passaggi è semplicemente toccante. In altri invece dà una profonda tristezza perché viene naturale fare i paragoni con le capacità di dibattito su questi temi dei politici italiani. Ma in fin dei conti non possiamo essere così esigenti da arrivare a chiedere a ultrasessantenni di presentare le cose così come stanno. Tocca mandarli davvero a casa per manifesta incapacità a rappresentare la nostra società.
Gustatevi la lettura e/o la visione.

1 commento:

Gabriele ha detto...

Ma quando e come li manderemo davvero a casa? Stammi bene! ;-)