24 novembre 2009

strazi novelli

Tre weekend fa, mentre facevo la spesa, capitai davanti allo stand del vino novello di cui era iniziato da un giorno il periodo di commercializzazione. Ci misi anche parecchio a decidermi su quale bottiglia puntare. Visto che non bevo mai vino se sono da solo pensai che avrei potuto far bella figura prendendomi un'unica bottiglia ma di medio alto livello, o supposto tale dal qui presente inesperto.
Dieci giorni fa all'amica C, ospite insieme al suo santo ragazzo, sapendo che gradisce molto il vino rosso e disdegna la birra pure davanti alla mia classica pizza, le offrii il novello.
Io il novello non lo bevo, fanne quello che vuoi ma a me no. La cortese risposta fece soprassedere sull'apertura della bottiglia.
Nei giorni scorsi ho deciso di fare uno strappo alla regola e di aprirmi il novello anche senza ospiti.
Ora, io ricordavo che qualche anno fa, quando iniziò la vendita del novello, questo mi piacque molto. Tanto era bello il ricordo tanto è stato schifoso l'assaggio ora. Son qui da giorni che centellino un mezzo bicchiere, tre quarti per esagerare, a pasto giusto per finire questo strazio.
Possibile che l'amica C avesse capito tutto dall'etichetta? Ma se non lo beve, come fa a conoscerlo? Ecco, son domande come queste che mi riempiono la testa quando pasteggio. E non riesco ancora a vedere il fondo della bottiglia.

4 commenti:

Alice Twain ha detto...

Cucinaci. Una bella sfumata nel ragù, un'altra nel risotto...

Pax ha detto...

Sì, qui in Piemonte molti sussurrano che il Novello sia il vino degli sciocchi. Poi lo producono lo stesso però. Anche io ne ho assaggiato una bottiglia regalatami da un produttore e in effetti faceva schifo...

Inve ha detto...

E' semplice. Il novello è acido. Se è un eccezionale novello si può anche bere ma in generale i novelli sono acidi e basta. Comprati una boccia di muriatico che costa meno.

SacherFire ha detto...

Typesetter: già fatto :-)
Pax: io ricordavo che anni fa era molto più buono, già hanno imparato le sofisticazioni mi sa.
Inve: col muriatico ci litigai anni e anni fa. Vinsi io ;-)