14 novembre 2011

e due acciughine fresche

Assistere ad una corsa amatoriale nella piena periferia pratese è un'esperienza.
Già il vedere i preparativi con gli stand gastronomici in funzione ancor prima che siano arrivati alla partenza tutti i partecipanti, ti fa fa capire che forse ne sarà valsa la pena di essere svegliato alle sette di domenica mattina.
Chiaramente sto parlando di crostini, lampredotto e mortadella. Con cosa vuoi correre sullo stomaco, scusa?
Poi c'è l'estrazione tra i concorrenti dei premi offerti dagli sponsor. Prima della partenza, perché così, almeno i più -mi verrà spiegato-, resteranno qui invece di avvantaggiarsi lungo il percorso.
Gare non competitive, dice.
Infatti, quando alla fine si sono messi sulla strada in attesa dello starter, ecco che ti vedo una buona metà dei presenti che inizia a correre. Lì per lì penso che vadano a fare un po' di riscaldamento, ma no, bastano quei 30 secondi per vederli svoltare dietro l'angolo per farmi capire che non torneranno indietro.
Solo per gli aficionados quindi il classico sparo di pistola.
Pum. E via, io e la TUF sister che ci avviamo verso la pasticceria a far colazione coi bomboloni.
Più avanti ci piazzeremo all'angolo di strada già occupato da Stellalpina. I partecipanti alla gara da 3 km stanno già passando da lì. Una fauna variopinta.
Due donne, con fare da similsportive della domenica, trotterellano accanto l'una all'altra scambiandosi ricette "...e poi prendi due acciughine fresche...". Ancora qualche minuto ed ecco che a chi stava per sbagliare strada Stellalpina urla "ma no, vada di là, verso il centro Alzheimer". Ecco, cose così.
Poi è passato Inve, ancora in gamba. All'arrivo mangerà recuperando tutte le calorie spese. Un po' di foto.

3 commenti:

laragazzablu ha detto...

m'è rimasta una voglia di acciughina, guarda! ;-D

Inve ha detto...

Maldicente!!!
Chiariamo dei punti:
1) il lampredotto e la fettunta verranno sorbiti DOPO la corsa e non prima, giustamente però i cuochi erano all'opera già da tempo, mica vorrai preparare i crostini di fegato all'ultimo minuto!!!
2)Quelli che partono prima non vincono nulla, essendo al corsa non competitiva non vi è ordine di classifica ne premio al vincitore, è semplicemente gentaglia italiana che si vuole distinguere dalla massa in maniera stupida; probabilmente è colpa di Berlusconi persino questa cosa qui.
3)Le acciughine sono un'argomento di conversazione come un'altro. In corsa mica vorrai stare zitto tutto il tempo; noi atleti provetti abbiamo fiato per correre e per chiacchierare, persino le signore similsportive ;-)

SacherFire ha detto...

Sistah, di quelle sottolio, peperoncino e aglio che fa la mi' mamma :)

Inve, 1) non fare lo stronzopuntista con me; 2) no, molti di noi italiani erano già così prima che arrivasse lui, gli ha solo fatto vedere i premi all'arrivo del percorso falsato (sui quali ovviamente si è preso la sua bella percentuale); 3) i tuoi argomenti preferiti while running? :D