30 novembre 2005

vi ho mai parlato del mio notebook?

Qualcuno di voi addirittura lo ha visto. Qualcun'altro ne ha visto lo spazio che occupava sulla scrivania. Altri però sanno solo quello che leggono qui sul blog... la mia filosofia è di buttarla sull'ironia sennò ce n'è da uscire pazzi.
Quel negozio appartenente ad una catena informatica di cui non posso scrivere il nome corretto ma solo la sua italianizzazione (compiuterdiscaunt) mi ha convocato, ovviamente dietro mio interessamento, la scorsa settimana per parlarmi del mio nb in riparazione da un mese. Perché avranno da parlarmi? Significa che l'assistenza non lo ha riparato e magari ora mi proporranno delle migliorie a pagamento... queste il genere di seghe mentali che mi facevo, senza però trarne il dovuto godimento :(
Vado lì la mattina all'apertura, non prima di essermi rovesciato addosso un pentolino di latte (tiepido, per fortuna). Ovviamente non ho voglia né tempo di cambiarmi. Che c'entra? E un momento!
Vedi Andrea (chi mi dà del tu senza conoscermi mi dà noia) è un problema di Ram. !!!!eh? Sì, il nb ha solo 256 MB di ram, di cui 64 li prende la scheda video, per cui è lento per questo. Scus.. poss.. dir.. qualcos..? Certo dimmi. Com'è allora che per 14 mesi ha funzionato a meraviglia? Cioè, mi dici che non è mai stato così lento? Certo che no, sennò sarei già venuto prima. Vediamo, facciamo una prova, ti estendo la ram di altri 256 MB. Ok. Slap slap... e questo cane chi è? Lascia stare il signore. Slap slap... (il mastino, dalla ghigna paurosa, tutto contento continua a leccarmi la gamba del pantalone intrisa di latte). Vai via! (intanto l'avvio di finestreXp avviene in 4 min. anzichè i 5 min. di prima, che cambiamento!!!). No, evidentemente non è un problema di ram. Eh sì, magari è quello che avevo suggerito fin dall'inizio. Ah sì? !!!!già, avevo già detto che forse (forse eh, mica sono sicuro) è un problema di HD, non lo hai visto come reitera le operazioni? Beh sai, a questo punto mi sa che è facile che sia quello che dici te. Siamo pratici, a me interessa sapere se può funzionare ancora. Guarda, ora si manda alla Acer (sì, questa la scrivo per intero, si può) e gli facciamo cambiare l'HD. Ah, perché non era già stato inviato a loro? No. .\_/. e quanto ci vorrà? Saranno al minimo altre tre settimane, ciao Andrea, ti avvisiamo noi. 'nculo.

28 novembre 2005

guardatevillo # 7 - Sliding doors

Stasera, su Italia1, alle ore 23,15 sarà trasmesso Sliding doors, bella commedia inglese con interpreti Gwyneth Paltrow e, soprattutto, il bel faccino di John Hannah. Se potete, guardatevillo.

il derby della blogsfera/2

Sabato, ore 20:
Sms1: Avreste meritato la vittoria.
Risposta: Lo so. Dateci lo stesso i 3 punti, altrimenti m'arrabbio
Sms2: No no!
Risposta: Ladri!

25 novembre 2005

sciopero

Qui si sciopera oggi. Per quattro ore, nel pomeriggio. In questi giorni ho cercato di sapere quando il comparto del commercio -perché sì, col lavoro che faccio ho un contratto del commercio, c'incastra nulla ma tanto così vanno le cose ;-)- scioperasse, se a inizio, fine turno, dalle x alle y, invece niente di niente sui giornali o alla tv.
Il resto della marmaglia dei blogger che fa? Crumiri? Qualunquisti? Con la bandiera in mano?

22 novembre 2005

il derby della blogsfera

L'occasione vale un mio post sull'argomento calcio.
.
Sabato prossimo, 26 novembre, ore 18 allo stadio Armando Picchi di Livorno ci sarà la partita valida per la serie A Livorno-Chievo. In pratica SacherFire vs John.
Che la blogsfera pronostichi e si schieri!!
Scegliete la dolcezza del Chievo (e di tale John da Bovolone) o la veracità del Livorno (e di tale SacherFire). Oppure, le allegre brigate di tifosi della squadra gialloblu che ha conquistato la simpatia dell'Italia intera o la tifoseria amaranto considerata la più schierata a sinistra che ci sia e ideatrice di tutti i cori (da stadio) su berluscazz. Insomma, votate la nebbia della bassa veronese o il libeccio della costa toscana. L'esito della consultazione parrebbe scontato ma mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco (????, cmq è una battuta calcistica -del Trap).

21 novembre 2005

Corbijn, sei mio

Preso! Sabato pomeriggio sono andato in libreria è me lo sono comprato. Ho sfogliato per un bel po' il volume che era in visione e... dubbi, incertezze, perplessità. Che lo prendo a fare? Ma ne vale veramente la pena? Son 10 minuti che lo sfoglio ma qui non è che queste foto siano.......... ZABRIESKIE POINT!!! ALISON!!! BERLINO!!!
Prendo una copia intonsa e scendo alla cassa: vuole un pacchetto? Grazie sì. Le tolgo il prezzo (sta per aprire l'involucro). NO!!! Grazie fa lo stesso, faccia solo il pacchetto, il prezzo tanto lo conosce.
Ad oggi non so ancora quale delle mie personalità mi abbia fatto il regalo, certo è che Andrea è contento.

18 novembre 2005

aggiornamenti tecnologici

È esattamente da una settimana che il lettore DVD è di nuovo in funzione. Solo 6 giorni d'attesa stavolta. I miei pochi DVD me li sono rivisti tutti, non si sa mai ;-P. Notizia di un'ora fa è che lunedì dovrebbero ridarmi il computer. Incertezza sul fatto che l'assistenza, e non i marpioni del negozio, non ha avvertito sul tipo di intervento, cioè se coperto o no dalla garanzia. Nonostante mia esplicita richiesta. I dubbi permarranno per altri 3 giorni, ma dopo 1 mese di attesa una luce in fondo al tunnel si inizia a vedere.
Tutto bene, tutto ok si potrebbe dire. In realtà ieri ho avviato la caldaia che inizia a fare freddino anche in casa. Ehm... dunque... funzionare funziona, solo che o canna fumaria o termostato c'è qualcosa che non torna. L'acqua è arrivata alla temperatura di 82°, quasi quasi si fondeva il tutto. Se mi si scioglie il cioccolato mi incazzo però! ;-).

i consigli cioccolatieri #6 - degustazioni

Ho assaggiato per voi altre bontà donate, in occasione del Ponce Drinking, dalle Rane ;-***. Non so se capite il sacrificio e il favore che vi faccio ;-P.
Tortina di cioccolato bianco con riso soffiato - Slitti: premesso che il cioccolato bianco non è la mia passione, qui siamo a livelli di eccellenza totale. Ingredienti semplicemente freschi, contornati da un aroma inebriante.
Tortina di cioccolato fondente con mandorle dolci della Puglia - Slitti: DIOCRISTOCHEBUONELEMANDORLE!! Una cosa FAVOLOSA. Robbbba da svenì!
Queste due delizie le ho offerte stamani qui al lavoro in occasione del mio 3° anniversario da collaboratore/dipendente. E chiaramente ho fatto la mia porca figura ;-P.
Cioccolatini assortiti della cioccolateria pratese ??? (Inve non mi ricordo il nome, ho buttato la carta): in queste 3 settimane trascorse ho dovuto centellinarli e offrirli causa... ECCESSO DI BONTÀ!!! Lì c'era veramente il rischio di 'suicidio cioccolatiero' (che comunque sarebbe la morte più dolce di tutte).
Ne avevo bisogno dell'esperienza sensoriale, davvero! Grazie.

17 novembre 2005

le priorità di ieri

Come volevasi dimostrare il nostro paese, chiamato Italia, per il tramite della sua fantastica tv non perde occasione per dimostrare il lato peggiore. Di ieri alcune notizie, di cui una non proprio fresca ma che comunque ha visto il tema rinvigorirsi non poco con la conferenza di Tunisi, notizia che almeno nelle potenzialità ha una portata epocale a livello globale, un'altra che avrà al di là delle opinioni una portata enorme sul nostro paese. Ma la nostra televisione ieri sera era impegnata su un altro fronte, invece che approfondire a piacimento uno di questi due temi. Ecco dov'era concentrata la massima attenzione.

16 novembre 2005

Quanto siamo vicini all'inferno?

Qualcuno ci aveva già pensato? Poco male, si rifà. Ecco qui un bel sondaggione da perpetuare nella blogsfera. Tema conduttore: noi e i 7 peccati capitali. Quanto ci sentiamo peccatori? Un voto da 0 a 10 può bastare, altrimenti che sia anche una breve spiegazione a dire come ci vediamo. Una sommatoria finale non guasta, giusto per vedere se ci riteniamo più degni di un inferno o di un paradiso inesistenti; e per la grande gioia di ratzi e co.
[Definizioni dal Devoto-Oli].
Superbia [radicata convinzione della propria superiorità -reale o presunta- che si traduce in atteggiamenti di un altezzoso distacco o anche di ostentato disprezzo verso gli altri]: 9 io so, gli altri mica tanto ;-P
Avarizia [egoistico ritegno nello spendere e nel donare]: 6
Lussuria [incontrollata sensualità]: 6 nella realtà, fuori scala nei miei pensieri ;-P
Ira [moto di reazione violenta, spesso rabbiosa e generalmente non giustificabile sul piano umano e razionale]: 6
Gola [ghiottoneria, ingordigia]: 10 in realtà sono fuori scala ;-P
Invidia [malanimo provocato dalla vista dell'altrui soddisfazione]: 5 secondo me questo è, tra i 7, quello che più caratterizza gli italiani
Accidia [avversione all'operare associata all'idea di tedio oltre che a quella di neghittosità -inerzia indolente e abituale]: 8
Totale SacherFire: 50/70.
Da 0 a 15: stucchevole santità; probabile andiate all'inferno lo stesso perché in realtà siete fuori scala sulla superbia, tié;
da 16 a 35: moderato peccatore; purgatorio assicurato per espiare soffrendo;
da 36 a 50: banale peccatore; un futuro incerto tra i gironi danteschi;
da 51 a 65: peccatore patentato; c'è ancora posto, non crediate;
da 66 a 70 (o più): un idolo che soppianterà il diavolo, ormai troppo abusato come modello.

La cultura è consapevolezza del mondo

Il tutto in questo bel post di Claudio.

14 novembre 2005

Totò P., il boss di ciainataun

E chi l'avrebbe immaginato che invece di andare per cinghiali e sagre a loro dedicati, come programmato, sarei finito nella periferia di ciainataun? Sì perché ce n'erano proprio tantini quando sono passato da lì, e non era neanche la strada e l'ora dello struscio.
'Na magnata da urlo, con crostiniblu, risottoG, lasagneverdialpine (ma erano lasagne? chi se ne... erano buone, dè no ;-P), rosticciane, salsicce, patatine, piricioccolatini, tiramisù (che presa di giro, è stato invece il colpo finale, non mi sono più alzato dalla sedia), vini sottoposti al controllo di qualità iso-QC, strudelfire.
Quest'ultima cosa mi ha fatto guadagnare un bacio (sulla bocca ;-D) da una donnaB. E questo mi fa capire, dopo la famosa proposta di matrimonio urlata ricevuta all'inizio di settembre, che qui c'è da rivedere un po' di cose. Care donne, che devo fare, mettermi una gonna, un boa e svolazzare etereo per le stanze? Mi sa che non basterebbe; è che le mie priorità sarebbero altre, com'è che ottengo risultati, senza offesa, contrari alle mie aspettative?
Da ultimo vorrei ricordare che un mancato Totò P., tra le 17,40 e le 18, ha gentilmente salutato nell'ordine una SECca milanodiretta, una Ragazzablu romadiretta e il sottoscritto livornodiretto. Certe fortune solo poche volte nella vita.

11 novembre 2005

white christmas, holy baby

Venendo al lavoro poco fa e passando con la bici da via Marradi, strada praticamente in centro città, ho visto le decorazioni natalizie, luminare, ecc... che venivano montate. Oddio!!! Ci risiamo!!! Non ne sento mai la mancanza, eppure ogni anno eccole lì. Rappresentano per me la raffigurazione del 'è natale volemose bene' che fa tanto cristiano, bleah! Per completare l'opera ci mancano pure le canzoncine natalizie e siamo a posto. Per cui, visto che ci toccheranno pure quelle, tutti insieme ;-PP:
Bianco nataaaal...
pargol diviiiin...

incosapevoli bestemmie

Premessa: questa è una risposta al commento di tale John da Bovolone al post precedente di ieri sera, e anche al commento di tale Stellalpina da Arezzo (stante a Prato).
I seguenti versi furono scritti nel 1300. Già a quell'epoca avevano capito tutto della città da voi nominata, cari i miei bloggers;-). Pochi anni prima, nel 1286, con la battaglia navale della Meloria quella gentaccia aveva perso contro la rivale repubblica marinara di Genova ed aveva iniziato il suo lento declino. Bottino di guerra fu, tra l'altro, proprio l'avamposto che sarebbe diventato più tardi Livorno. Acculturatevi!
.
Ahi Pisa, vituperio de le genti
del bel paese là dove 'l sì suona,
poi che i vicini a te punir son lenti,
muovasi la Capraia e la Gorgona,
e faccian siepe ad Arno in su la foce,
sì ch'elli annieghi in te ogne persona!

10 novembre 2005

tasselli che se ne vanno

E così un altro piccolo tassello delle mie certezze se ne va. E l'amico P, casualmente ing., nel giro di una settimana si trasferirà definitivamente in quel di pisamerda. In pratica il mio mondo affettivo sta in quel cazzo di città, anche F, il mio migliore amico, ci sta. Crudeltà del destino? Bah... Non che stiano lontani ma dè, è un po' come sentirsi senza appoggi.

09 novembre 2005

musiche

Ci sono delle musiche che hanno il potere di creare atmosfere e umori particolari. Esattamente una settimana fa ho comprato Takk dei Sigur Ros; ieri sera ho invece ascoltato dopo più di due anni che non lo facevo Play di Moby. Ogni volta che ascolto musiche come queste, anche quando il mio stato d'animo ne esce malconcio, mi sento arricchito.
Why does my heart feel so bad?
Why does my soul feel so bad?
These open doors

08 novembre 2005

e ti pareva

Ieri sera appuntamento su Mtv con l'ennesimo programma dedicato agli U2. Penso: trasmetteranno le solite cose trite e ritrite. Per l'ennesima volta comunque mi metto a guardarlo, cercando, tante volte un colpo di fortuna, qualcosa di inedito. Nell'attesa invana, mi chiedo: chissà quali castronerie mi toccherà sentire stavolta. E infatti...
The Concert, fantastico evento U2idico lasciato a noi poveri fans a imperitura memoria di cosa, negli anni del mio innamoramento per loro, facessero su un palco, è stato datato al 1984 quando almeno in quel cazzo di Tv che ha la M davanti dovrebbero saperlo: Denver (Colorado) - Red Rocks Amphitheater - 5 giugno 1983. Da segnarselo nella mente.
Son cose che fanno incazzare!

07 novembre 2005

testimonials

Ma la pubblicità di '3' con Andreotti l'ho vista solo io? Roba da rimanerci!

04 novembre 2005

newsletters particolari

Vorrei ringraziare l'anonimo che mi ha iscritto alla newsletter di Peyrano. Ieri mi è arrivata la prima email. Per cose del genere, fatte a mia insaputa, avrei potuto anche arrabbiarmi ma visto il tema sono qui sorridente. Purtroppo leggendo le emails direttamente dal server, visto il perdurare della situazione computer di casa, il messaggio arrivato non mi fa vedere nulla, come se fosse vuoto; credo dipenda da alcune impostazioni che non ho attivato ma sinceramente non saprei che fare. Comunque il pensiero che ha avuto qualcuno di voi mi ha fatto piacere.

a volte, sul mare...

...and I felt like a star
I felt the world could go far
If they listened
to what I said...

02 novembre 2005

s.a.c.h.e.r.f.i.r.e.

Synthetic Artificial Construct Hardwired for Efficient Repair, Forbidden Infiltration and Rational Exploration

Ringraziamenti a SECca e Gilthas.

ma le verdure della SECca dov'erano?

Eh già, un weekend da scoppio o, meglio, da scoppiato. Accoglienza al primo ospite, passeggiata nel piccolo centro cittadino ;-P, ritorno a casa per gli ultimi preparativi per la cena. Accoglienza degli ospiti multiplimuniti. Antipasto piemontese, antipasto scamorza/pachino/cappero, antipasto ritz/salame, passato di verdura con pecorino romano, pasta al ragù, polpette allo zenzero, gamberoni in guazzetto, torta salata di ricotta e spinaci, torta all'ananas, bonet (e non bunet - c'era più amaretto e meno cacao nel mio ;-P). Ponce per la bella gente giunta sulla costa e per qualcuno anche secondo ponce e birra (!!!). Regali a go gò, con cioccolatini, medaglioni di cioccolata Slitti, pasticceria della miglior tradizione. Quasi da svenire. Perché quasi? Perché c'è da arrivare alla domenica al Kiti Sacher Time. E quindi alzarsi relativamente presto, mentre un ospite dormiglione sfrutta fino in fondo il tempo a disposizione, per guarnire la torta da portare alla madrina. Capatina in riva al mare in una giornata praticamente estiva. 10 minuti e non di più sennò si rischia di arrivare in ritardo. A Pistoia invece proprio la madrina arriverà in ritardo e pure la sua compara Panda che avrà anche le sue colpe ma se poi mi si para davanti con apposito vassoio di Peyrano pieno di delizie, che vuoi che sia se non amore a prima vista ;-). Baci e abbracci ai John, SECca, Luca, Stellalpina, GiuseppeG il quale tenterà, durante una delle fasi digestive, di convincermi della frattellanza pisano-livornese. Te e tutta Prato!
E mo' mangiamo questa Sacher ché sennò che siamo venuti a fare? Sono bastati 5 minuti ai famelici invitati, roba che con tutto quello ingurgitato prima vai a sapere in quale angolo dello stomaco è stata messa.
I mici che zampettano da tutte le parti, io che stavolta ne esco un po' meglio. La puntura al micio (qual'era?) che non ne voleva sapere. La partenza per questo circolo HoChiMinh che chissà cos'è, chissà chi c'è. Bolscevichi che servono bambini mi dirà per sms un amico pistoiese contattato all'uopo, ma la trippa era buona. E magna di nuovo e bevi di nuovo; anzi no, ché ho da guidare. Ultima capatina in casa di rane per i sopravvissuti e poi ritorno sulla costa. Svegliato alle 8,30 da un genitore che chiede: ma non vai al lavoro oggi? (che cazz!!!) tergiverso per tutta la mattina fino al sorgere dell'ospite dormiglione. Nuova passeggiata nel piccolo centro con visita al simbolo cittadino e la puntuale dichiarazione: i 4 Mori sono un monumento razzista! E giù a spiegare che in realtà rappresenta il contrario dello schiavismo. Vai a sapere chi ospiti in casa. E via di nuovo verso casa per poter mangiare qualcosa, e l'ospite disgustato che ti fa: no!
Il mio weekend lungo termina nel primo pomeriggio di lunedì, ma che fatica! Sono ancora ripieno. Ma su tutto aleggia una domanda alla quale la mia fallace memoria non dà una risposta: ma le verdure della SECca dov'erano? E se c'erano, erano buone? ;-)