31 ottobre 2009

finora i pinguini li avevo solo ciucciati

Chissà chi e soprattutto per quale motivo verrete qui a leggere dopo aver visto il titolo.
Ho scaricato qualche giorno fa, sul vecchio nb, una delle versioni ultime -non ricordo bene quale- di linux anzi, di ubuntu.
Ora, al solito, mi servirebbe qualche buon consiglio, di quelli che si danno con qualche sospiro di compassione.
Perché prima mi faccio venire lo schiribizzo di scaricare questa cosa ganza, che magari pure io divento adepto del pinguino, poi dopo aver ripulito per bene l'HD per fare spazio mi sovviene il dubbio che magari un sistema operativo non si installa dentro windows come una normale applicazione, giusto? Partizione, non so perché ma subito dopo aver espresso il dubbio mi è venuta alla mente la parola partizione. È la parola magica che ci voleva? Ok, la conosco, ma è come se mi si venisse a dire spinterogeno. Conosco anche lui anzi, una volta lo vidi pure nel vano motore della vecchia 127 del mio babbo, ma dire come funzionasse sarebbe chiedere troppo. Ecco, per me vale lo stesso con la partizione.
E poi, ipoteticamente a ubuntu installato, devo mica reinstallare che ne so, il modem? O mi vede tutto ciò che era stato installato sotto il regno di windows xp?
Dopo di ché se qualcuno vorrà rispondere al posto mio del cosa me ne faccio del pinguino sul computer invece di comprarmene una comoda scatola alla coop e riporla nel congelatore per i momenti goderecci, gliene sarei grato.

4 commenti:

Paolo ha detto...

1) Sì ci vuole una partizione, il che vuol dire che se il disco non è partizionato già bisogna partizionarlo: la cosa più semplice che puoi fare è viceversa installare Ubuntu facendogli usare tutto il disco;
2) No, l'hardware andrà riconosciuto pezzo per pezzo, e alcuni pezzi potrebbero essere non riconosciuti, a cominciare dal model ADSL via USB :D :D

SacherFire ha detto...

Intervengo subito sennò qui i possibili commenti, e conseguenti risposte, prendono una piega brutta ;-)
Paolo: dire come si partisce un HD sarà anche meno semplice di dire di installare ubuntu su tutto il disco, ma era quella la domanda. Rispondere a tono, mai eh? ;-)
Che poi dalla tua risposta deriva un'altra domanda: come si fa ad installare un SO? Il file ora è sul desktop. Lo devo portare in cantina?
Grazie per non darmi speranze sull'hardware. In genere si dicono pietose bugie in questi casi, vedo che non mi viene risparmiato nulla della triste realtà ;-P
Il modem ADSL via USB è l'unica maniera di connettere il vecchio nb alla rete. Non ci penso nemmeno di comprare un qualsiasi cazzabubbolo ethernet per quella scatola. Però son sicuro che potresti procurarmene uno. Datti da fare! :-D

Numero 6 ha detto...

Per le partizioni, credo che il caro vecchio Partition Magic sia ancora in giro.

Paolo ha detto...

Il discorso di non farti partizionare è perchè è più semplice fare accussì che non gestire la convivenza di due sistemi. Se proprio vuoi partizionare il disco, meglio che ci sentiamo al telefono :)

Per il collegamento ad Internet...beh pure qua meglio se ne parliamo dal vivo :)

Mica che non voglio rispondere, è che facciamo prima e meglio :)

E ti prego di notare che non ti sto chiedendo una sacher in cambio della mia consulenza.

:D :D :D :D :D