10 settembre 2006

tentativo di spoileraggio #2 - teoria dell'horcrux

In realtà sono sempre convinto che la teoria espressa da Naudhiz non regga. E però nella (scialba) trama dell'ultimo HP questa porta rimarrebbe aperta. Me ne sono accorto facendo una precisazione, sempre alla bella piacentina, nei commenti al post sulle mie fantasie malate. Precisazione che qui completo.
Dunque, il sospetto che HP sia l'ultimo horcrux di Voldemort (Wooooooshhhhhh.... ???? com'è che c'è vento in casa, se ho chiuso tutte le finestre? mah, sarà un caso) è singolare benché a prima vista plausibile. La logica ci direbbe che uno che ha più pezzi di anima sparsi per il mondo non è che vada poi a distruggerli, visto che li ha creati proprio per aumentare le probabilità di perdurare. Naudhiz, nel commento al post prima citato però afferma che in realtà, in questo gioco perverso, è Voldemort (CLICK! ... o quella? si sono accesi tutti i lampadari, così... uhm, spengiamoli vai, che si consuma luce inutilmente) ad essere in vantaggio su HP, per il semplice motivo che se il primo uccide il secondo allora sopravvivrà, se invece a trionfare sarà HP, anche Voldemort (AVADA KEDAV... ma c'è bisogno di urlare? guarda che ho tanti difetti, ma non sono sordo, hai 'apito bellino? - no, è che io... - senti rompimento che non sei altro, ti levi di torno, un lo vedi che sono impegnato a scrivere boiate - ah sì, scusa... - che fai, pigli per il culo? - non mi permetter... - ma sei ancora qui? senti, coso, come cavolo ti chiami, sì tom riddol - NON PRONUCIARE QUEL NOME BABBANO - Scià! Stiokiò! Un t'azzardà ad alzà la voce con me in casa mia per giunta! Dovento 'na belva! Sparisci! - plof) sopravvivrà insieme (è proprio il caso di dirlo) a lui.
Questa ipotesi infatti dapprima l'avevo scartata e ora sinceramente la rivaluto. I motivi sono relativamente semplici: coso lì, rompimento (che poi, è pure un bravo ragazzo, un po' solo, certo è che si veste da straccione, lo dico io che sono un'autorità sul tema), si insomma quello-che-prima-si-chiamava-tom-riddle ha cercato di rendere horcrux solo cose importanti. Ricordate il cap. 23? Cos'è che mancava tra i suoi horcrux? Ebbene, proprio qualcosa di Grifondoro. Inoltre non è stupido, ma i suoi begli errori di valutazione li ha sempre fatti. Rileggersi a proposito tutte, o quasi, le volte che Silente parla ad HP.
Ecco, il mio sospetto, che renderebbe la teoria dell'horcrux plausibile, è che abbia individuato in HP l'erede di Grifondoro ma abbia al contempo sottovalutato le potenzialità di HP, il fatto che venne difeso da sua madre, il fatto che per svariati anni è stato educato dall'unico mago da lui temuto: Silente.
La trama dell'ultimo libro lascia aperti molti scenari. Io, ripeto, preferisco ancora l'altra soluzione, quella appena accennata e che nessuno si è ancora azzardato ad affrontare. Addirittura nel frattempo ne avrei individuata un'altra ancora, ma non è il caso di aggiungere carne al fuoco. Anche se è terribile. Mentre la seconda si basa solo su quello che sospetto abbia fatto Silente poco prima di morire.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Insomma, l'unico che non mi dà credito rimane mio marito?

Anonimo ha detto...

La tesi di naudhiz mi pare inverosimile e bislacca, ma se mi chiedete perché sarebbe inverosimile e bislacca non lo so dire, e allora forse non lo è poi così tanto.

Comunque, il fatto che The-Artist-Formerly-Known-As-Tom-Riddle cerchi di ammazzare il Quattrocchi può risolversi elegantemente: se io horcruxizzo un essere vivente, chi ha detto che ammazzarlo distrugga l'horcrux? Mi posso ben immaginare Tommasino Indovinello che progetta di conservare un pezzo dell'animaccia sua nel cadavere del bambino erede di Grifondoro. Insomma, non so ancora se ci credo, ma a mettergli i sostegni giusti la teoria sta in piedi, come no.

Quanto alla tua teoria, vediamo se indovino: tu pensi che sulla torre di Astronomia Silente abbia dishorcruxizzato Harry per horcruxizzare se stesso (facciamo impazzire i correttori ortografici!). Ok, non è più stramba di quella di naudhiz.

Anonimo ha detto...

secondo me siete tutti pazzi...
AmicaN

SacherFire ha detto...

Ciao Lester, grazie della visita. In realtà all'horcrux ci ha pensato Naudhiz e basta. Poi il resto dei discorsi che riguardano questa meraviglia della magia oscura sono stati fatti esclusivamente, come dici anche te, per sostenere la teoria.
Quindi per me Silente ha fatto tutt'altro poco prima di morire. Da dove partire? Da quello che già accennai: perché Silente si dilunga col piskello che gioca a fare il prediletto di Voldemort? (WWWWWAAAAAAHHHH!!! ... silenzio!). Se ha bloccato HP era inizialmente per proteggerlo, ma poi è arrivato Draco ed è rimasto solo per un bel po'. Silente sapeva già in quel momento che sarebbe morto? Se no, doveva liberare HP, lui era debole e senza bacchetta e Draco e HP si sarebbero "chiariti"; se sì, come io sospetto, secondo voi cosa avrebbe potuto fare?

Anonimo ha detto...

dai, sacherE, parla, esponici!!!
(l'ho letto appena uscito in inglese e mica me lo ricordo più perfettamente, lo ammetto ;)

panda

SacherFire ha detto...

Mah... quasi quasi è meglio che andiamo da un'altra parte... io ho già goduto di picchi di accessi per questa storia (nei miei sogni più reconditi però avrei preferito picchi di commenti), non vorrei esagerare... chi ospita il proseguo delle teorie su HP e Voldemort (BBBBBBRRRRAAAAAAMMMMMMMZZZZZZ!!!! ... ops, scusate, banale contrattempo dovuto al risveglio di Aragog & sons)?? Torniamo da Naudhiz o nuovo giro di deliri nuovo blog? :)

Anonimo ha detto...

Per cambiare sede ci vuole la proposta di una nuova teoria, senno si resta a discutere la tua qua.
Son capaci tutti di fare picchi di accessi con le idee degli altri ;)