22 marzo 2009

in tempi di crisi c'è bisogno di eroi

Non volevo farlo da ormai qualche era geologica. Non so nemmeno cosa mi sia preso oggi, subito dopo pranzo.
E' che sono andato in cucina, ho preso una catinella, l'ho riempita di acqua calda, ci ho versato dentro un bel po' di ammoniaca e... ho iniziato a pulire il vetro del forno.
Ho ottenuto un risultato apprezzabile dopo circa un'ora!
Confidavo nelle forze chimiche in gioco, invece hanno giocato soprattutto le forze fisiche che, come noto, qui scarseggiano.
Scarseggia anche la capacità respiratoria, visto che fin dall'adolescenza le mie vie respiratorie decisero di farsi nemica l'ammoniac
a. Anche la mano sinistra, nonostante un bel guanto protettivo, ha deciso di testimoniare la sua opinione.
Ma d'altronde se non ci fossero state queste controindicazioni come potevo parlare di eroi?

(la mano blu dopo il lavaggio ammoniacale)

p.s. stasera metterò in funzione il forno per la consueta sacherpizza domenicale. Tante volte qualche bastarda gocciolina di ammoniaca fosse rimasta, vi ho voluto tanto bene, sappiatelo. (Così, giusto per far finire anche l'eroismo in melodramma).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ti posso insegnare un trucco?
te lo dico...
Adesso che il forno è più o meno pulito. prendi il panno di cucina umido ma ben strizzato, mettici sopra abbondante bicarbonato e passalo su tutte le pareti del forno.Ti restera un po biachiccio di bicarbonato ma la prossima pulitura ti verra via anche quello che non ti è venuto con l'ammoniaca, in più non puzza e non corrode. Provare x credere

Pax ha detto...

Ueeee'!
Ma 'sta mano blu fa tanto Dottor Manhattan di Watchmen! Metti mai che st'ammoniaca ti ha fatto lo stesso effetto subìto da quello con la vaporizzazione... beh, in tal caso facci vedere una foto a figura intera! (Questa la si può capire solo e soltanto si ha letto il fumetto e si ricorda come viene disegnato the Doctor)

Ciao
Pax

SacherFire ha detto...

stellalpina: grazie mille per il consiglio ;-) Cari sacherlettori, seguitelo anche voi!
Pax: non essendo mai stato lettore di Watchmen ho cercato su Wikipedia dove ho trovato una pagina lunghissima ma nessuna foto. Con google sono riuscito a vedere questo dott. Manhattan: bruttino devo dire. La foto a figura intera non serve, primo perché l'effetto ammoniacale è svanito, secondo perché tanto bruttini lo si è lo stesso con o senza reazioni chimiche, terzo perché la mia facciaccia e pure il resto sono disponibili su Flickr.