06 aprile 2009

concludendo con l'8 per mille

Metilparaben, che mi ha fatto la cortesia di avvisarmi per email, ha pubblicato oggi la seconda puntata sull'8 per mille: la destinazione dei fondi.
Ieri malignavo sul fatto che un rendiconto vero e proprio la Cei non lo dà, qualcosa però si può riuscire a comprendere dai presenti sul post che linko.
Il lato ridicolo della cosa è che un'istituzione come la chiesa cattolica ha tutto il diritto di farci quello che ci pare coi soldi che riceve, ma allora perché insistere col aiutiamo i poveri quando a questi vanno solo un terzo delle risorse?
Era come quando lavoravo nell'organismo non governativo (toh, di ispirazione cristiana) anni fa: i pochi soldi che riuscivamo a raccogliere andavano anche per le spese di struttura. Io a chi ci contattava lo dicevo che un 15-20% veniva trattenuto. Però qualche volta venivo redarguito da una mia collega. Continuavo a fare di testa mia ma cosa ci fosse da nascondere non lo ho ancora capito. Si vede è insito nella giusta morale.

Nessun commento: