05 aprile 2009

l'onesto cittadino fa il 730 e sceglie l'8 x mille

Ho preso l'appuntamento per il 730 col Caf della CGIL per la metà di maggio, quindi posto ora qualcosa visto che per allora quasi tutti avranno già provveduto.
I miei aficionados lettori sanno già, e se non si ricordano sanno però che ogni anno torno sull'argomento 730 e soprattutto sull'argomento 8 per mille.
Quest'anno ho trovato un post, qualcuno lo avrà già letto, che migliora alquanto le mie elucubrazioni in merito: Metilparaben mette le cose giuste al posto giusto, difficile trovare una migliore spiegazione sul meccanismo perverso dell'8 per mille (salvo andare nel mio archivio, ma risparmiamocelo tutti và ;-P). La scelta va fatta, fosse solo per essere consapevoli invece che ignari. Fosse solo per essere a pieno titolo dei cittadini e non dei semplici sudditi.
I numeri riportati sono datati alle denunce del 2001, ma non ci sono fonti, il ché inficia alquanto le intenzioni. Linko comunque il post in quanto spiega bene il meccanismo che è rimasto lo stesso nel corso degli anni, gli importi in termini assoluti sono in questi anni aumentati di un po'.
La mia scelta è presto fatta: 8 per mille alla chiesa valdese, che si impegna a non utilizzare i soldi raccolti per finanziare il proprio culto.
Se invece volete sapere cosa ne ha fatto ad esempio la Cei coi 780 milioni (2001) avete solo la possibilità di andare sul loro sito, sperare di trovare (io l'ho fatto ma non vi aiuto di certo) il modulo di richiesta per accedere alla rendicontazione dell'8 per mille, sperare che vi venga accolta e poi sperare che il dettaglio del rendiconto sia tale da poter fare anche dei miseri ragguagli con quello, sempre ad esempio, della chiesa valdese. C'è sempre da sperare, unica attività finora non sottoposta a regolamentazioni.
Chi invece mi ha tolto qualsiasi speranza è il sito del ministero dell'economia e delle finanze. Se qualcuno fosse così bravo da trovare i links ai documenti sulle destinazioni dei fondi dell'8 per mille in anni più recenti me lo dica, un grazie in anticipo.

2 commenti:

Numero 6 ha detto...

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/ottopermille_2009/

SacherFire ha detto...

Numero6: al link che segnali c'è però ben poco. Il documento pdf sulla colonna destra è una sintesi. Comunque ora pure governo.it tocca guardare, non bastavano i siti ministeriali... aufff... ;-)