13 giugno 2009

fai più soldi

Ho ricevuto una email da parte di google analytics con la quale mi viene proposto di iscrivermi a AdSense per il blog, così guadagnerò un po'. Trovare gente che, senza averli interpellati, ti indica quali sono i tuoi obbiettivi è sempre stata una goduria per me: faccio il contrario.
Ci metto un po' a ricordarmi che sì, quello che scrivono e cioè che io ho analytics, è vero. Mi sa che è da oltre un anno che ho pure inserito il codice nel template del blog. Il fatto è che non ci vado mai a leggere le loro statistiche.
La cosa però mi è suonata strana. Perché google si interessa ad un blog come il mio. Insomma, lo avranno visto da soli, no?, che qui di traffico ce ne è ben poco.
Mi viene il dubbio che forse siano arrivati alla frutta pure loro, che in fondo la crisi c'è per tutti, così me ne sono andato per siti borsistici a vedere l'andamento del titolo.
Come iniziare una navigazione in siti mai visitati? Semplice: ho digitato "andamento borsistico titolo google" proprio su google. No, lo scrivo perché a raccontarlo non ci si crederebbe. Un po' come andare in casa di ladri e chiedere loro se sono onesti. Ah, comunque una chiave di ricerca del genere non porta ai frutti sperati.
Mi sovviene che esiste pure il NYSE. Mi aspettavo una cosa più immediata, in fin dei conti badano al pratico da quelle parti. Dopo circa 5 minuti di navigazione a vuoto mi viene in mente che google è new economy, ergo Nasdaq.
La domanda appare sempre più pressante: perché un titolo che negli ultimi 6 mesi ha incrementato il suo valore del 35%, negli ultimi 3 mesi del 31%, nell'ultimo mese del 6% ha bisogno degli ipotetici introiti pubblicitari derivanti da un blog avente frequentazioni asfittiche?
Sì, il sabato mattina, alzato da poco, non trovo nulla di meglio da fare.

2 commenti:

Pax ha detto...

Se tu vai qui:
http://www.wikio.it/blogs/top
e ricerchi il tuo blog vedrai che è il 2311esimo nella classifica dei blog.
Se poi vai qui:
www.webvaluer.org
vedrai che il tuo blog è valutato sui 700$.
Quindi come vedi non sei affatto messo male come classifica e il tuo blog ha già un suo valore di mercato, ipotetico ma ce l'ha.
Ogni cosa che ha un valore di mercato può generare altri valori di mercato.
Per AdSense poi sei tu che fai tutto il lavoro. Tu ti iscrivi ad AdSense, tu inserisci il componente nel tuo blog. Loro, anzi i loro software in automatico, non fanno altro che leggere i tag e tutte le parole del tuo blog e poi ti abbinano a delle pubblicità, secondo i loro schemi, adatte a chi ti legge.

Capito? Tu fai il lavoro, loro attivano un software che lavora da solo ed ecco fatto: soldi.
Se sei bravo, ma bravo forte, allora una qualche goccia arriva pure a te.

Lascia stare, che poi ti mettono le pubblicità dell'8 per mille del vaticano... per carità.

Ciao
Pax

SacherFire ha detto...

Caro Pax,
mi dai notizie veramente terribili. Il mio blog è al 2311° posto in classifica? Vale 700 $?
Ai tempi d'oro di blogbabel raggiunsi addirittura l'800esima posizione, e nel 2006 (se ricordo bene erano 3 anni fa) valeva poco meno di 5.000 $. Va bene che c'è la crisi ma un deprezzamento del genere è una catastrofe!!
Ma che li avrei mandati in domo non si era capito? Comunque non ti permettere più di consigliarmi con un lascia stare, te cosa ne sai, magari ambisco proprio ad avere la pubblicità dell'8x1.000 ;-D