18 aprile 2010

cambio d'abito

Che ne dite del nuovo vestitino del blog?
A 2 colonne, minimalist, white. Avrei voluto la colonna di destra un po' più larga, e che tra la fine di un post ed il titolo del post sottostante ci fosse una mezza riga di spazio in più; però al tempo stesso sono riuscito a mantenere tutti i gadget di fuffa che avevo raccolto negli anni nonostante mi dicesse che no, è difficile che restino tutti interi e non te lo consigliamo.
A dirla tutta l'avviso del pericolo l'ho letto troppo velocemente e sono andato avanti prima ancora di aver realizzato. Comunque dai, è venuto bene, e mi garba.

8 commenti:

G. ha detto...

Per la colonna di destra più larga e la mezza riga dopo la fine del post, puoi provare a modificare il file css del tema. Blogspot.com lo permette.

Brain ha detto...

Ha l'aria più leggera, mi piace :)

SacherFire ha detto...

G.: la larghezza delle colonne sono riuscito a trovarla e a correggerla (e pure la dimensione dei caratteri della colonna destra, i colori del testo e dei link) in mezzo a quella roba chiamata html. Ma per un maggiore spazio tra un post e l'altro non so cosa cercare. Ho tentato pure di cambiare l'immagine sullo sfondo, che è in formato .gif ma la nuova immagine non so dove caricarla (caricandola su Picasa non succede nulla). Probabile che abbia aggeggiato sul file css, ma a dirla tutta non so neanche cos'è ;-)

Brain: era esattamente l'effetto da me desiderato ;-*

Brain ha detto...

Il css è il foglio di stile, ovvero un file (con estensione .css) contenente il codice che ti dice in che modo verrà visualizzato il tuo sito. Per distanziare i vari post, dovresti lavorare su margin (distanza fra elementi) e padding (distanza fra contenitore e contenuto del testo) :)

SacherFire ha detto...

Brain: grazie mille Enrica ;-* Dopo N tentativi (sui circa 40 margin + padding che ho trovato!) sono riuscito ad intervenire su quelli giusti. La cosa resta migliorabile ma è decisamente quello che volevo. Grazie ancora! ^___^

Brain ha detto...

Ottimo :)

G. ha detto...

Per l'immagine di sfondo cerca la sezione

body {

e modifica la riga

background-image:url("http://[mettici_l'URL_completo_dell'immmagine_che_vuoi]");

Hope this helps.

SacherFire ha detto...

G.: sì avevo già trovato quel punto, il problema è che la foto forse deve essere caricata sui server di blogger.com; io l'ho messa su picasa ma i link (della pagina ma anche della sola foto) messi in quel punto del template non producono nessun effetto. O forse non è un problema di link su picasa ma è solo la foto che non va bene: lo sfondo attuale è in formato .gif e presumo abbia trasparenze in tutti suoi pixel; la mia è lo stesso .gif ma forse non ha le caratteristiche giuste. Non so.