22 aprile 2012

i consigli cioccolatieri #17

Quest'anno, per la prima volta da tempo immemore, non mi ero comprato nessun uovo di pasqua. Poi me ne hanno regalato uno, anzi due.

Il primo ad arrivare da parte dei miei che ne hanno fatta una scorta per i nipoti, quello che avrei comprato senza alcun dubbio visto ormai l'abbonamento sottoscritto anni fa, è quello fondente al 60% a marchio Solidal Coop. Aromatico, buon compromesso tra palato e portafoglio. Una certezza anche per le sorprese: delle cazzatine immonde prodotte da varie cooperative sparse per il mondo. Io le conservo, poi quando qualcuno di simpatico mi viene a trovare in genere gliele rifilo.

Il secondo ad arrivare è stato per opera dell'amico F e la sua degna compagna C, che da due anni si son messi in testa che sì mi devono regalare un uovo di cioccolato.
Fondentenero Novi al 72%. Una sorpresa, visto soprattutto il fatto che compro spesso le tavolette di cioccolato fondente Novi al 72%. Non ho capito se hanno variato la qualità del cacao o se nell'uovo di pasqua mettono insieme agli ingredienti classici qualche additivo per dare un gusto più pieno. Dico solo che un uovo di cioccolato così pieno di poesia non lo avevo ancora mangiato. Nella serie dei consigli cioccolatieri non ho mai usato una scala di valori ma solo espresso dei giudizi. Nel caso, quest'uovo ne occuperebbe finora senz'altro il gradino più alto.

1 commento:

Barbara (pixel78) ha detto...

Il Novi è davvero buonissimo!! I miei amano in particolare il fondente con nocciole finora battuto solo da un cioccolato artigianale comprato in Svizzera fondente al 70% con nocciole o mandorle, delizioso