24 maggio 2006

i consigli cioccolatieri #9 - degustazioni

Ho assaggiato per voi le seguenti cosuccie:
Nero perugina al pompelmo: la perugina ha, ai miei occhi, un unico punto a suo favore, l'aver avuto una parte importante nel mettere su l'Eurochocolate. Dopo questo non so. Potrei forse citare i baci, tanto cari a qualcuna. Il suo cioccolato non va, decisamente. Ma la combinazione al pompelmo non l'avevo mai gustata. Ho pensato che fosse molto borderline, nel senso che fosse a rischio. Come combinazioni di gusto infatti mi piace moltissimo il cioccolato con l'arancia e per niente col limone. Devo dire che siamo molto vicini all'arancia. Certo che se il cioccolato fosse degno di questo nome quella tavoletta sarebbe veramente un bene culturale da valorizzare e proteggere.
Lindt excellence Mint intense: quando andai a Milano ci fermammo ad un autogrill, classico esempio di luogo gudurioso per trovare in bella vista cose... mai viste. E infatti, Lindt alla menta? e chi l'aveva mai vista = devo comprare! L'olio essenziale di menta piperita fa la sua porca figura, e poi la combinazione cioccolato - menta è la mia preferita, ne potrei mangiare in continuazione o quasi. Qui però la Lindt mi scade un po', proprio sui prodotti a detta loro di nicchia. Se l'olfatto trova le sue giuste soddisfazioni, il gusto meno. L'olio di menta copre il cioccolato, non c'è niente da aggiungere. Non rimane proprio in gola niente di diverso della menta. Strano.
Esiste poi, anche nella grande distribuzione, la novità che spero soppianterà i ritter sport. Novipiù. Fondente con crema alla nocciola, Bianco con scorze di agrumi, Al Latte con uvetta, nocciole e mandorle. Per ora i gusti sono questi. Spero in molte altre combinazioni. Perché godo se saranno soppiantati i ritter? Perché l'unica cosa che hanno di buono sono i ripieni, ma il cioccolato è veramente scadente. Vuoi mettere cose simili ma con cioccolato Novi? e si sta parlando di prodotti comunque industriali, ma tra questi due marchi esiste un vero e proprio abisso nella qualità.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mannaggia Sacher ogni volta che vengo da te mi fai venire voglia di cioccolata, lo vuoi capire o no che è molto meglio se non la mangio.

SacherFire ha detto...

Scusa Stella, ma se erano due mesi e passa che non postavo un consiglio cioccolatiere ;-)
Però, ora che ci penso, com'è che ti sei BEN guardata dal dire qualcosa di contrario al fare l'Edelweiss ST? ;-PPPP

AmicaB ha detto...

I ritter erano dei buoni troiai di quando eravamo bimbi, ma ora si apprezza cioccolato di qualità. Questi novipiù non li conosco: devo rifarmi. La combinazione menta e cioccolato è la più buona al mondo! :P

Anonimo ha detto...

non mi ribello mai quando si tratta di mangiare un dolce "così così" figuriamoci se posso rifiutare la sacher

Anonimo ha detto...

ti leggo con in bocca un pezzo di fondente lindt che si scioglie piano piano. un abbraccio carino!!!!