15 ottobre 2006

piccole condivisioni scientifiche

Ero rimasto fermo da oltre un paio d'anni, da quando cioè cambiai computer e presi questo nb. Poi ieri una email inaspettata.
Ma vuoi ancora partecipare al Seti@home?
O porcaccia della miseriaccia! Me ne ero proprio scordato. Io, che ero uno degli artefici della ricerca di vita extraterrestre. Mi sono subito ricollegato. Sorpresa, non esiste più il solo Seti@home, ma hanno messo in rete, sempre grazie alle belle menti dell'university of California at Berkeley, molti progetti. Alcuni veramente interessanti, dai nomi accattivanti: Einstein@home su tutti.
Così ho curiosato un po', ho riavviato il Seti, ho scelto per la prima volta Einstein (sulla ricerca delle pulsar), volevo scegliere anche il programma sulle previsioni climatiche ma è temporaneamente in manutenzione.
Insomma, c'è da farsi sotto per partecipare, anche solo per un po', a dei bei progetti scientifici, e per farlo basta mettere a disposizione il proprio computer anche solo nei momenti in cui si attiva lo screensaver. Per sentirsi tutti un po' scienziati pazzi e per smettere di credere che scienza è un qualcosa di distante da noi.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Il mio pc quando può collabora a trovare un vaccino contro l'Aids. E tuttavia Berlusconi è sempre lì che straparla.

SacherFire ha detto...

Partecipi al Rosetta@home? Uno dei progetti che sono online: http://boinc.berkeley.edu/projects.php