05 gennaio 2007

definitive selection

Allora, sarei (il condizionale è sempre d'obbligo quando ci si lacera nel tentativo di fare karakiri) giunto alla fine della selezione di due canzoni due per ciascun album, per un totale di 22, da consegnare all'amico ing P.
L'esercizio di correzione ha tenuto conto parzialmente dei suggerimenti ricevuti, grazie. Perché parzialmente? Perché, nonostante l'applicazione, la tenacia, l'essersi turato il naso, ecc. ecc. ecc. la mia conclusione è da sempre, cioè da ben 25 anni, che October è una tragedia riportata su vinile. Uno schifo. Per cui, grazie per i suggerimenti, ma lascio le due che avevo scelto. Al riascolto del suddetto album stavo per scegliere SIASL, per dire! In realtà sono solo (?) 20 anni che lo conosco, perché quando uscì fui fortunato e passò senza che me ne accorgessi.
Ho tolto la scelta più lacerante, cioè ITH da sola. E' che l'amico P sa quanto io sia legato a questa canzone, però mettergliela col solito duo (o trio) ACD-ITH-(OOC) mi scocciava. Per cui Twilight e festa finita.
Su TUF: tolta ASOH. Non c'è niente da fare, la versione studio è semplicemente spompata. Ho inserito Wire, così si prenderà una bella scossa (tanto è ing).
Per i restanti album lascio stare. Grazie comunque, ci stavano tutti i suggerimenti (tranne togliere Gone, "borgo giuda" cit.).
Di tutta la fatica (capirai) mi è rimasta una dolce sensazione: l'impossibilità, con l'eccezione di TTYW in TJT, a fare degli scarti (non scelte, scarti) plausibili sia in TJT che in AB. Queste sono le classiche cose che mettono in discussione le mie atee certezze.
Riassumo brevemente la selezione definitiva, che vi invito a provare, in rigoroso ordine cronologico:

Twilight, A Day Without Me, I Fall Down, October, Drowning Man, 40, Wire, MLK, Running To Stand Still, Red Hill Mining Town, Silver and Gold, When Love Comes To Town, Even Better Than The Real Thing, UltraViolet (light my way), Lemon, Dirty Day, Mofo, Gone, Walk On, New York, Miracle Drug, Original Of The Species.

3 commenti:

Red Mosquito ha detto...

Se october è brutto nella sua interezza, allora un album che contiene oots com'è?:-PPPP

(per ulteriori commenti rimando al mio commento in risposta alla frase della splendida dirty day:-) )

SacherFire ha detto...

A quello che contiene OOTS detti 6,5 ;-P

Numero 6 ha detto...

Tragedia e schifo sono dopo.
Intorno al 2001, più o meno.