04 agosto 2009

l'immancabile avventura no line (again)

5 anni fa, esattamente il 4 agosto 2004, compravo il mio notebook. Oggi ho comprato il mio secondo nb. Fatti i dovuti confronti tra offerte sui siti, sconti, ecc. alla fine, nel giro di un paio di giorni, dall'aver deciso di non farne niente ad andare di corsa a prenderlo visto che domani si concludeva l'offerta.
Or bene, il notebook vecchio è ancora funzionante, questo post viene scritto infatti da lì, ma decisamente sempre più lento; e prima del crack finale ho preferito prenderne uno nuovo.
Il nuovo va bene, avviato e impostato, addirittura ho installato con successo la stampante che non voleva saperne, eppure c'è qualcosa.
Eh già, perché il post lo scrivo dal vecchio e non dal nuovo? Ma ovvio no? Il modem adsl ha un driver che non è supportato da windows vista (perché ora la logica che governa la tecnologia è che avanzando delle cose vecchie non ce ne importa più nulla) anzi, essendo un vecchio modello di modem, non esiste nemmeno il driver per vista.
Per far finire prima la disperazione, non è che qualcuno ha un modem vista-compatibile da dare via? Quando misi l'adsl impiegai 2 mesi (sì, 2 mesi) per poter navigare visto che tra modem e attivazione linea non si sapeva più cosa non andasse; l'amico P si mosse a compassione e vinse una sacher.
Ora io non vorrei apparire patetico ma ciascuno di noi occupa un posto nel mondo. Ecco, se il mio è quello di allietare gli altri con i dolci, ci sarà pure qualcuno che ha il compito di supportarmi tecnologicamente, vero?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

L'avventura "no line"? ;)
Brain

SacherFire ha detto...

Sì, non è il refuso di on line, è proprio no line. Che poi recenti uscite discografiche abbiano influenzato la mia attività di titolista è un di più ;-D

Marco Antonio ha detto...

Ecco il motivo per cui adoro i modem ADSL che hanno la presa ethernet; si attaccano senza bisogno di drivers.

E' dura pescare un driver per M$ Vista se il produttore del modemAdsl non ne fornisce uno.

Hai provato a vedere tramite google o via newsgroup se qualcuno ha trovato un palliativo al tuo dilemma?

SacherFire ha detto...

Ricordo che il mio amico P quando ebbi i problemi di prima connessione mi fece quel discorso della presa ethernet, è che non so se possa esistere un cavo che si adatti al modem. Sul sito del produttore il driver c'è fino a Xp. Mi sa che o vado a cercare un nuovo modem o almeno tentare di trovare il cavo. Prima o poi mi verrà la voglia.

Paolo ha detto...

La storia della sacher è corruzione di informatico :)

Io sono informatico :))

Tu fai la sacher :)))

A parte questo (se a parte si può dire) la cosa migliore te l'hanno già suggerita: compra un modem con presa Ethernet, fai di molto ma di molto prima, sarà più stabile di quello con presa USB (i modem USB sono il MALE) e avrai più tempo per fare la sacher :)

SacherFire ha detto...

Sì, ok ma voi non leggete bene i miei appelli: chiedevo se ci fosse (stato, a questo punto devo dire stato) qualcuno con un cavo o addirittura con un modem compatibile da donare. Da qui il cambio mi pare equo, anzi ci rimetto!, con una sacher.
A quanto capisco dal vostro non detto di cavi per modem usb da collegare alla presa ethernet non ce ne sono, quindi occorre un modem bla bla... Com'è che sui siti della grande distribuzione ne ho trovato solo 1? Gli altri sennò son tutti router, o roba simile. Ma poi cos'è un ruter? E perché costano il triplo del mio modemino usb?
Paolo: sicuro tu ti possa presentare come semplice informatico? non manca un qualcosa davanti, tipo ing.? Eh già, puntualizzo il fatto che questo è un blog ing-free ;-)