26 agosto 2006

i consigli cioccolatieri #10

La cioccolateria inglese sta passando l'esame.
Questo potrebbe essere il sottotitolo del post. Non a pieni voti, ma certamente la segnalazione è meritata. Ho degustato per voi alcune cosine della casa cioccolatiera Thorntons che, tra l'altro, si è impegnata a non usare per la produzione di cioccolato i grassi vegetali idrogenati, causa del decadimento qualitativo del cibo di persone come noi (Dei, appunto).
Thorntons Classics: prendeteli, annusateli, gustateli, centellinateli. Difficile resistere alle splendide forme. Veramente una surprise. Per ora casso solo quello alla crema di limone, fatta male, troppo grassa - o sono io che sono stato abituato bene qui in Italia?
Thorntons Almond Marzipan: marzapane buono, certo non paragonabile a quello italiano e siciliano in particolare, è però da segnalare comunque. L'involucro di cioccolato fondente è squisito per cui la combinazione è eccellente. Tra l'altro avevo inavvertitamente acquistato una confezione che scadeva dopo 2 settimane: quasi come se fossero stati prodotti ieri.
Thorntons Ginger: nonostante il cioccolato scuro ottimo è proprio il ginger che non mi piace. Non lo avevo mai assaggiato. Capisco che la combinazione tra i due sapori può starci, ma è proprio il retrogusto di ginger che rimane in bocca che non riesco a sopportare troppo.
Thorntons Mint Selection: ho commesso un solo errore, assaggiarla quando le temperature erano troppo alte. Per una Mint Selection del genere vale la pena andare in England il giorno del terror plot e ritornare a casa subendo qualsiasi perquisizione.
Siccome non posso mangiarmelo tutto in una volta, per la ben nota intolleranza devastatrice, il restante cioccolato sarà recensito in un successivo post. Risintonizzatevi.

Nessun commento: