02 agosto 2006

il mondo è bello perché è vario / 2

In poco meno di due settimane di esperienza di lavoro allo sportello sto incontrando più tipologie di madri: una già descritta alla puntata n° 1, altre incontrate per la prima volta oggi.
La mamma "cosa ha detto di fare a mio figlio?!". Sì perché ci sono tante future matricole che vengono da sole a prendere informazioni, epperò può capitare che dopo un po' tornino col genitore che ne vuole sapere di più. Finora avevano avuto un approccio come alla puntata n° 1 ma oggi, dopo un'oretta dalla visita in solitario del figlio, è arrivata la madre abbastanza accalorata; il figlio dietro un po' sull'incazzato (con la madre, non con me). In queste situazioni a questo punto me ne uscirei con un: con la mia professionalità... bla bla bla. Non potendo però vantare nessun tipo di professionalità dopo soli 10 giorni dico: col mio savoir faire in tre balletti ho convinto anche la madre che il consiglio dato era la cosa migliore da fare, e si è acquietata. E il figlio dietro con la faccia da: te lo avevo detto!
Una terza tipologia di madre è quella "son qui al posto di mia figlia" (senza nessun'altra indicazione verbale). Per cosa signora? Per l'Onu! Come? Sì certo per l'Onu. Ehm... e l'univ. di Pisa come può essere utile? Beh, serve un certificato di laurea, no? Ah ok (fa lo sportellista mentre si riprende subitaneamente da un attacco di panico - i caschi blu - le missioni di peace making o di peace keeping - i veti al consiglio di sicurezza), procedo subito.
Oggi è stata la giornata delle babbione. Donne dai 50 anni in su, con carriere interrotte da decenni, che volevano riprendere. Addirittura una che aveva già interrotto una prima volta, ripreso, interrotto una seconda volta e ora vuole riprendere ancora... ma è sicura signora? Certo. Queste sono le centigliaia di euro da pagare!
Ci sono poi quelli che, non contenti di una laurea, di un dottorato e di un master, vogliono iscriversi ad un'altra specialistica facendo valere tutti i titoli conseguiti. Ok, ma andarsene a lavorare?
Umanità varia. Inizia a piacermi. Si vede che questo lato di zelig-sacherfire ha trovato qualche soddisfazione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Collega (quasi) :***)

aelred ha detto...

anch'io voglio far valere tutti i titoli!
come devo fare?

(bellissimo post)

SacherFire ha detto...

Aelred: devi sentire la tua segreteria di fiducia ;-PPP
A parte gli scherzi, sì devi andare a sentire all'univ. dove vuoi iscriverti; ognuna ha le sue regole sui riconoscimenti di altri titoli.