18 novembre 2007

il comune senso del pudore

Vengo a conoscenza che in occasione di una delle solite, e qui sempre apprezzata, iniziative cioccolatiere che stanno prendendo vita nello stivale da pochi anni -nell'occasione il cioccoshow di Bologna- si è verificato un episodio sconcertante.
Ad uno stand che promuoveva cioccolato artigianale è stata inflitta una multa e dato l'ordine tassativo di rimuovere alcuni prodotti dagli scaffali. La causa è stata la forma di questi prodotti: falli della grandezza di 13 cm denominati appositamente Rocco. Il motivo: la difesa dei bambini. L'azione è stata predisposta dall'assessore al commercio Maria Cristina Santandrea per il tramite di due vigili urbani.
La notizia in sé mi dà da pensare, ma anche il contorno non è da meno. Altri prodotti dalle forme inequivocabili, ma di dimensioni più ridotte -sigh-, sono rimasti al loro posto. Inoltre la manifestazione non era alla prima giornata, né alla prima edizione. Né è l'unica alla quale la ditta ha partecipato. Numerose, tante occasioni che sono state evidentemente considerate con spirito simile a quello che erano le intenzioni di chi promuoveva il chocorock.
Non è dato a sapere dall'articolo linkato se l'iniziativa dell'assessore sia stata stimolata da apposito esposto/denuncia di qualche cittadino scandalizzato o se sia stata direttamente decisa nelle stanze comunali.
Ma comunque rimane l'ennesimo episodio che vede un politico riempirsi la bocca con la parola bambini.
Ecco, a loro avrà dato fastidio che sia stato attaccato quel certo senso di pudore, a me invece è il fatto che non abbiano nessun pudore, di ben altra specie e senza esserne né chiamati a farlo né capaci, di insegnarci cosa è bene e cosa è male.
E che restino i bambini a riempirsela la bocca: di cioccolato.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Moige? Pure sulla cioccolata?
li distruggo eh...

(ma una volta non si chiamava "invidia penis"? :D )

Alice Twain ha detto...

Invidia per 13 cm senza il cervello? Suvvia!

Anonimo ha detto...

Io sono totalmente d'accordo. E' un'indecenza che si mettano sul mercato falli di soli 13 cm. E che diamine, poi fate passare me per anormale!


AnelliDiFumo

Anonimo ha detto...

Troppo carini riproduci. fai un calco e riproduci.
A me è stato regalato uno e l'ho mooolto apprezzato, era buonissimo