28 maggio 2008

benefattore della società (senza saperlo)

Oggi pomeriggio finalmente ho fatto il 730 al Caf della Cgil. Il cambio di lavoro a metà ottobre dello scorso anno ha, come in parte mi aspettavo, generato uno scompenso tra l'Irpef che io dovevo complessivamente per tutto l'anno con quella trattenuta dal mio secondo -lo scorso anno, adesso è l'attuale- datore di lavoro. Morale poco più di 400 euro di saldo Irpef che mi verranno scalate a luglio.
Va bé, dico alla signora del Caf, in parte me lo aspettavo. Se possibile facciamo tutto in un'unica soluzione (sennò poi sui soldi che si pagano da agosto ci sono anche gli interessi).
Sì, ma è sicuro di fare in un'unica soluzione? non è mica finita qui - mi risponde l'addetta.
Eh?!
Eccerto, da quest'anno per le persone che presentano una situazione come la sua, cioè con un saldo da versare (credo mi abbia detto anche un limite oltre il quale scatta questo meccanismo, ma non ricordo bene), lo Stato preleverà, in aggiunta alle consuete trattenute, anche un acconto per il prossimo anno.
Sarebbe?!
Che le trattenute operate sui suoi redditi lo scorso anno, come ora evidenziato dal saldo che deve, non sono risultate abbastanza. Quindi c'è una sorta di presunzione di reddito aggiuntivo per il prossimo anno, sul quale viene operato quest'altro acconto.
C@##!!!.... quindi, oltre ai 400 euro, quanti altri me ne vengono trattenuti?
L'acconto le viene diviso in due...
Ah, in due comode rate!
Sì, un primo acconto a luglio, un secondo acconto a novembre. Fatti i conti, altri 400 euro, circa 250 a luglio e circa 150 a novembre.
M@l@d3TT#!/\|
E così me ne sono venuto via, col mio bel 730 nuovo di pacca. E col pensiero che questo è un grande paese: in questi frangenti, ad essere un IV livello del commercio, ti viene da pensare di essere un signore.
A margine, ma mica poi tanto, ho scoperto che da quando ho la casa ho pagato circa 20 euro in più del dovuto di ICI all'anno. Giusto per scrupolo mi ero portato dietro i bollettini di pagamento, e la signora mi ha fatto notare che ho pagato di più rispetto alla somma dovuta. Tornato a casa ho scoperto l'errore sul foglio dove feci i calcoli il primo anno dopo l'acquisto. Invece che rivalutare del 5% la rendita catastale, la ho rivalutata nuovamente di un altro 5%. M@l@d3TT#!/\|
Voglio piangere.
Infine, come consueta segnalazione quando parlo di 730 e come già dissi in un post della scorsa settimana, ho confermato le scelte per l'8 per mille alla chiesa Valdese e per il 5 per mille alla Pubblica Assistenza di Livorno.

Nessun commento: