14 maggio 2009

il più bel mug

Ne Il crollo della galassia centrale (titolo originale Fondazione e Impero), di asimoviana memoria, si descrive -in realtà in tutta la serie del ciclo della Fondazione alla quale il titolo citato appartiene- il periodo di interregno tra il vecchio ed il nuovo impero, tra la fine di una e l'inizio di un'altra grande civiltà che porti benessere a tutta la galassia.
Orbene, come molti hanno già compreso vedendo una certa distanza tra questa premessa ed il titolo del post, è questo il momento in cui i miei delirii finiscono e riporto il tutto a dimensioni a me più consone.
Vivevo felice e contento, senza esagerazioni, nella mia casetta quando un'irrefrenabile voglia di rigovernare mi ha colto. Nello svolgere con malcelata svogliatezza il compito è successo un patatrac. Il più bel mug che avessi mai avuto mi è scivolato e si è rotto. Agevolo apposita foto.

Il disastro è per me simile al crollo della galassia. Anzi, forse di più. Le due fondazioni salvarono, grazie alla psicostoriografia, la galassia. A me, chi mi fa da Hari Seldon?
Voglio sparire. Sparare. Sparatemi.
Domani, se entro stasera mi convincerò del tutto -cosa purtroppo più facile a scriversi che a farsi-, me ne andrò in quel di Torino alla fiera del libro, ché non ci sono mai stato, ché fa tanto botta di cultura, ché bla bla bla. Tante volte trovaste il nesso logico, qualcuno conosce case editrici che regalano mug?

5 commenti:

Pax ha detto...

Miodiononcipossocrederechetragediaimmensa!!!!

Fossi in te lascerei perdere il viaggio a Torino tanto oramai temo sia compromesso l'equilibrio dell'entropia dell'universo quindi.... meglio godersi sulla spiaggia questi ultimi istanti... magari con una bella tazza di thè!
Ops, sorry!
:-))))

G. ha detto...

Non c'è voglia di rigovernare che resista al contare lentamente fino a dieci.
Provaci, la prossima volta che la senti.
;o)

SacherFire ha detto...

Pax: comemiseidisostegnotiringraziotanto!! ;-D
Dell'equilibrio compromesso dell'entropia non me ne importa nulla, tanto aumenta sempre, la stronza. Per il weekend è previsto brutto tempo, niente spiaggia. Di belle tazze di thè (ma non si scrive ?) me ne posso prendere quante me ne pare. Mi si è rotto il mug (forse non lo avevi capito!) ;-)
G.: a essere sinceri erano due giorni che contavo... ehm... ;-)

ALegalAlien ha detto...

a te ti ci vuole un Mule;-) io mi accontento di Hardin...

SacherFire ha detto...

ALegalAlien: COSAAAA?! Il Mule me lo rifili a me?! Ma non ci penso nemmeno! E te stai attenta, mi sa che Hardin avesse dei bei dubbi su come andava il mondo ;-P
No, in realtà la citazione di Hari Seldon aveva pure questo significato, m'ha sempre attizzato la psicostoriografia ;-) Ecco magari non vorrei che me la spiegasse qualcuno più grande di me di 30 anni ma dai 3 ai 10 anni più grande è ok (forse quindi necessiterei dell'allievo prediletto di Seldon, ma chi era?) ;-)