01 gennaio 2008

2007 music balance

Scrivo, dell'anno appena trascorso, il sunto che desidero al mio solito fare: quello della musica.
Negli altri campi, ad es. la lettura, ci sarebbe sì da pensare al fatto che il 2007 è stato l'anno dell'avvento di aNobii (inchino) ed anche che è stato l'anno nel quale ho letto di più in assoluto in vita mia (25 libri mi dicono le statistiche della mia libreria); son contento quindi di partecipare all'innalzamento della media nazionale anche se so che il gioco diventa più facile quando i numeri sono bassi.
C'è anche da menzionare la puntuale, come il concerto di Capodanno, foto dei bloggers 2007.
Però non c'è gara, la musica su tutto. E allora ecco il sunto:

gennaio 2007, Elevation - U2
febbraio 2007, Love rescue me - U2
marzo 2007, Madonn'io non lo so - Adrian Willaert nell'interpretazione dei The Ring Around Quartet
aprile 2007, Unchained melody - Righteous Brothers nella versione degli U2
maggio 2007, Here comes the flood - Peter Gabriel

giugno 2007, Hannes - Sigur Ros
luglio 2007, Agaetis byriun con la prosecuzione di Avalon - Sigur Ros
agosto 2007, Bodyrock - Moby
settembre 2007, Soul education - Jamiroquai
ottobre 2007, Keep yourself alive - Queen
novembre 2007, Don't know why - Norah Jones
dicembre 2007, Perfect day - Lou Reed.

A questo punto si potrebbe pensare che la scelta per la canzone dell'anno fosse tra queste dodici. E invece no. Ho pensato di cambiare stavolta. Per fortuna ho trovato un sua versione live. Ha un arrangiamento particolare, e dura la metà rispetto alla versione dell'album. Ma ha il pregio di conservarne la forza, e la voglia di gridarla: Hawkmoon 269 - U2.


Nessun commento: