26 marzo 2008

migliora il sacherblog, migliorerai il mondo

Nell'ambito di un adeguamento strutturale epocale di questo blog, il qui presente SF chiede consiglio ai suoi amati lettori (e pure ai lurker, se ci sono... mah).
Sensibile infatti ad uno degli inviti più pressanti rivoltegli negli ultimi anni, il cambiamento del contatore delle statistiche pare essere giunto, a seguito anche dell'assegnazione del premio 'cogli l'attimo e vinci una sacher', al momento decisivo.
Il consiglio che potreste darmi riguarda la scelta tra i seguenti siti ai quali affidare le vitali statistiche del blog.
In ordine rigorosamente alfabetico:
  1. AddFreeStats;
  2. FireStats faccio notare che fosse solo per il nome non ci sarebbe gara... che statistiche ha SacherFire? ma FireStats, che domande! - il problema semmai è che non capisco bene se per un blog della piattaforma blogger.com possa usarlo o no;
  3. Histats;
  4. Woopra.
Qualcuno sa darmi un consiglio su quale preferire, o addirittura sa darmi dritte derivanti da esperienze vissute?
Io non ho trovato un contatore che possa essere impostato, come avrei desiderato, a partire da un numero di contatti dato, e inoltre non tutti danno l'indirizzo IP tra le informazioni sui visitatori. Al di là quindi dei 4 siti che segnalo, se qualcuno fosse a conoscenza di un ambaradan che faccia queste due ultime cose... grazie.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Woopra solo perchè ha un nome che sembra ilrumore di un fumetto ma nache l'acronimo di una organizzazione criminale come la spectre.
John

Anonimo ha detto...

nn saprei.. io ho rapidcounter, ma nn ha i requisiti che chiedi tu.

"Woopra" fa rima con cupra, la cera. E mi ricorda la lacca per capelli, Wella: immaginate cosa viene in mente a me...


Vincenzo
PS: un bel blog. Passa anche dal mio se hai tempo, nè?

Anonimo ha detto...

Guarda, io quando ero su Blogspot usavo SpecialStat, che è innocuo se si usa Firefox; poi ho scoperto che alcuni utenti usavano IE e allora ho abbandonato.
Ho usato poi ShinyStat che è molto chiaro ma gli IP te li scordi, nella versione gratuita.
Di quelli che hai scritto non ho idea, l'unica cosa è che Firestat è assolutamente una cosa diversa dagli altri; è un tool lato server, cioè richiede PHP e MySQL. Un po' come PHPStats (non so se conosci).
Insomma, il più interessante è proprio Firestat, ma è l'unico che non puoi usare...

SacherFire ha detto...

Alla fine mi sa che adotterò la soluzione 'contatore + scritta che riporti il numero dei contatti precedenti' che fa tanto cialtrone, ma in fin dei conti per queste cose lo sono davvero.
John e Vincenzo: guarderò meglio Woopra, così se non sarà per le sue caratteristiche, quantomeno il nome sarà sempre d'interesse :-)
Joshuavox: ho un amico ing. informatico, un ricercatore di quelli che presenta studi al Siggcomm per intenderci, che ha rinunciato a spiegarmi cose banali tipo adsl, router, wifi... io il php, il mysql so che esistono ma per me potrebbero essere le sigle di una nuova organizzazione sindacale, farebbe lo stesso. L'amico ing. mi dice però che sono molto avanti in fatto di socialnetwork, eppure tutte le volte ho come il sentore che mi stia prendendo in giro ;-)