09 gennaio 2008

il sipario su Erri Potti

Il settimo libro di Harry Potter mi è piaciuto. La Rowling ha trovato imho una buona chiusura per la saga. Non penso fosse l'unica possibile né che tutto quello che ha scritto sia immune da contraddizioni. Durante la lettura ho notato, senza però tornare indietro a rileggere meglio, dei punti quanto meno non chiari. Alcuni dettagli sono stati inseriti senza spiegarne l'origine, vedi le buone capacità -acquisite come non si sa- di praticare l'occlumanzia da parte di HP. Ma in definitiva resta una buona trama e sono contento di aver continuato ad essere fiducioso per tutto il tempo nel quale sono rimasto in attesa.
Mi resta in realtà un unico, forte, dubbio e cioè se Piton, accettando la proposta di Silente, fosse cosciente che si sarebbe comunque sacrificato. Perché se fosse sopravvissuto sarebbe stato comunque un fuggiasco per sempre, proprio perché non sarebbero state svelate le ragioni dell'atto di maghicidio di cui si era reso responsabile.
Il personaggio meglio descritto secondo me è stato Voldemort (no, stavolta i consueti boom, shhhhh, e rumori simili non li scrivo, tanto ha finito di ammorbarci). In pratica una rappresentazione, in linguaggio fantastico, di un qualsiasi tiranno. Specie mentre leggevo alcune sue battute, verso la fine del libro, mi hanno portato alle mente alcune illogicità, certe incapacità a trovare anche nei dettagli le vere cause delle cose, tipiche di chi è un po' (tanto) distaccato dalla realtà. Mi ha ricordato un discreto numero di persone. Eh sì che la Rowling, che io sappia, l'Italia mica la frequenta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Scommetti che zomperà fuori qualche spin-off?

Anonimo ha detto...

Anche a me è piaciuto il finale della saga. Forse un po' tirato in lungo nelle prime 250 pagine però poi va tutto al suo posto.
Io spero che adesso la Rowling scriva qualcosa per adulti e non più per ragazzi, a me piace molto il suo umorismo e la sua incredibile fantasia.
A proposito di magia, perchè ogni volta che apro il tuo sito questi cerca di farmi aprire un "qt file"?
Che è un qt file? Capita solo a me?
Ciao
Pax

SacherFire ha detto...

Non so neanch'io cosa sia un qt file. Ho visto dalle statistiche che usi firefox; finora c'erano stati problemi saltuari per gli utilizzatori di IE. Credo sia un problema differente, quindi. Non saprei che dirti Paolo, mi spiace.