15 ottobre 2007

contributo al blog action day

Era stato fissato ad oggi il Blog Action Day, iniziativa indetta per far parlare quanti più blog possibile sul tema scelto quest'anno: l'ambiente. Avendovi aderito ecco il mio piccolo contributo. Anzi due.

Uno dei maggiori pericoli per l'ambiente nel mondo, la diga sul fiume Yang Tze in Cina. Progetto del più grande complesso idroelettrico mai costruito sulla terra che fornirà buona parte del fabbisogno energetico cinese. Il guadagno è in termini di emissioni di CO2 ma la contropartita da pagare è altissima, in termini di devastazione ambientale ma anche in termini di sacrifici delle comunità rurali della zona. Ormai siamo a oltre 5 milioni di persone che dovranno lasciare le loro case, o che comunque saranno interessate dai pericoli mal calcolati di frane e smottamenti che i bacini stanno già provocando. Per dire, manco la Banca Mondiale ha voluto finanziare l'opera, e sì che di finanziamenti a disastri loro se ne intendono. Un video (in inglese):



E il ben più abbordabile acquisto di auto a metano fatto recentemente dall'azienda ambientale di Livorno. Piccole cose certo, ma quando le vedo mi rallegro e penso pure di muovermi nel loro senso. Però c'è pure un'alternativa a questo, e cioè andarsene in bici. Ovvio che io lo faccia.

Nessun commento: