12 agosto 2007

Effetto Spatasciamento

Il primo tentativo di dare al mondo il dessert definitivo è andato bene a metà.
Il che significa che è stato un mezzo disastro.
Il che significa che le testimonianze fotografiche sono state cancellate, e quelle degli ospiti saranno, se del caso, disconosciute.
Il che significa che ci saranno altre occasioni. Per forza.
Dicono i gentili ospiti che era buono. Anzi, a un certo punto ho sentito pronunciare un veramente buono ed un buonissimo. Sarebbero stati dei complimenti gratificanti; a ricordarmi che in realtà erano solo confortanti c'era la vista, ché anche l'occhio vuole la sua parte.
Effetto Spatasciamento! Nei giorni di Effetto Venezia poi (ma la realtà deve sempre superare la fantasia?). Già con l'abile mossa di impiattare il budino avvertii un rumore che ora, a posteriori, definisco di spatasciamento. In quei brevi istanti che hanno separato quello splash funesto dal sollevamento della forma ho sperato che esistesse un dio. Resto ateo.

Al mezzo disastro ha contribuito poi anche l'aggiunta della guarnitura, una gelatina di lieve consistenza fatta con l'ingrediente segreto. Questo blog, ovviamente, non fa mistero che eventuali richieste di venirne a conoscenza resteranno inevase. Anche se purtroppo i testimoni sono già tornati sani e salvi alle loro case, qui non si ammetterà mai di cosa si trattava. Insomma, la trasformazione dell'ingrediente segreto dallo stato liquido (che indizio che do!) allo stato semigelatinoso non è andata a buon fine. Liquido era, liquido è rimasto. O forse i tempi di solidificazione dovevano essere più ampi, vai a sapere. Nel frattempo me lo sono bevuto tutto. Ops, forse è per quello che stamani non volevo fare colazione: tutto fermo sulle mie pareti intestinali.
Il resto della cena è andato bene. Tra strangolapreti, frittura mista, gamberi al guazzetto successivamente ripassati al forno con pasta brisée, e torta sbrisolona direi che siamo rimasti tutti contenti. Oggi ho pranzato facendo la scarpetta al sugo dei gamberi, troppo buono.
Dopo cena a Effetto Venezia. Peccato che la festa ieri sera è stata chiusa per lutto; gli spettacoli previsti non si sono tenuti. Almeno è stata una piacevole passeggiata.
Le foto sono già sul mio Flickr.

2 commenti:

Numero 6 ha detto...

È ovvio. Non c'ero io.

SacherFire ha detto...

Perché se c'eri come si assistemava la questione spatasciamento? :)