23 agosto 2007

SF: lo svela misteri (finti)

Non ditemi che non vi eravate mai posti la domanda. E non venitemi a dire che avevate trovato la curiosa risposta e non l'avete mai condivisa.
E con questi due assunti (facile che siano falsi) ecco che posso assurgere alla posizione di Svela Misteri Ufficiale (finti). Sì perché di mistero in quello che sto per scrivere ce ne è ben poco, solo che andava fatto un click ad un link e mi sa che in pochi lo hanno fatto.
Ebbene, dopo il preambolo infinito, arrivo al dunque.
Perché aNobii si chiama così? Perché il sito che ha reso dipendente mezza blogsfera che conosco si chiama in quel modo schifoso?
La risposta è, e presumo sia sempre stata -che il bello è quello di scoprire le cose quando stanno proprio sotto il naso- a questo link.
E chi non è avvezzo con l'inglese di wikipedia può sempre andare alla relativa pagina italiana.
Insomma, tarli. E se l'Anobium punctatum è un tarlo del legno, il link in inglese manda ad una pagina un po' più generica che parla di tarli dei libri. Lascio a ciascuno di voi il compito di trovare nessi logici tra il nome da dare ad un sito del genere con l'insetto prescelto.
I miei complimenti a questa gente di Hong Kong. Eh sì, tra le altre cose ho pure scoperto che aNobii ha sede ad Hong Kong.
Mi duole non avervene data doverosa anteprima all'inizio dell'avventura ma confido che con queste due fantastiche notizie da oggi potrete dormire sonni tranquilli,

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti mi ero posto la domanda.
Grazie della info. Personalmente avrei preferito di gran lunga un riferimento alla biblioteca di Alessandria d'Egitto, ad esempio Serapeum (antico nome di parte della struttura).
Temo però che personalmente continuerò a dormire sonni agitati giacchè spesso soffro di insonnia. :-))
Ciao
Pax

SacherFire ha detto...

Bisogna capire che questi so' cinesi ;-)
Insonnia? Leggiti un libro ;-P